Cronaca Piacenza

Sorpreso a rubare all’isola ecologica di Castell’Arquato, denunciato un cittadino straniero

Sorpreso a rubare all’isola ecologica. Denunciato un cittadino straniero. I carabinieri di Castell’Arquato l’hanno scoperto mentre stava cercando di caricare sull’auto i materiali sottratti. L’uomo ha cercato di portar via materiale elettrico e metallico.

Ha tentato di rubare dei rifiuti all’isola ecologica di Castell’Arquato. L’uomo, un corriere di 31 anni, finito nei guai è stato sorpreso e denunciato in flagranza di reato per tentato furto nel corso della serata di sabato 12 ottobre dalla pattuglia della locale Stazione all’interno dell’isola ecologica mentre era intento a prelevare ed accatastare per poi essere stipati nel cofano della proprio auto i rifiuti.

L’uomo era riuscito ad intrufolarsi all’interno dell’ecocentro durante l’orario di chiusura. Aveva poi preso del materiale di diversa tipologia : batterie, cavi elettrici, apparecchiature elettroniche ed elettriche. I materiali sono stati prelevati illegalmente dall’uomo che ha agito da solo.

Nel veicolo che aveva in uso, poi, è stato rinvenuto dell’altro materiale: un motore per condizionatori, due split, altre batterie ed accumulatori, probabilmente asportati stessa serata presso altra stazione ecologica di Carpaneto Piacentino.

I rifiuti, quasi sicuramente, erano destinati ad alimentare il mercato nero della rivendita di materiali metallici presso dei centri di recupero. Una volta prelevati dalle isole ecologiche, i rifiuti sono spesso processati illegalmente con tecniche del tutto illecite e potenzialmente dannose per l’ambiente come, ad esempio, l’abbruciamento di cavi, l’abbandono sul suolo delle componenti di minor valore, la dispersione di liquidi o gas a seguito dello smontaggio di componenti.

Attività vietate compiute per estrarre gli elementi di maggior valore come rame, piombo, argento e silicio, destinati poi al mercato nero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sei personaggi in cerca d’autore, il capolavoro di Pirandello in scena al Teatro Municipale il 16 e 17 aprile

Valerio Binasco affronta uno dei capolavori di Luigi Pirandello, il testo che meglio di qualunque…

10 minuti fa

Stelle Sonanti, il 16 aprile esibizione al violino di Daniele Fanfoni e Davide Quaglia

La musica torna nei luoghi di cura con un nuovo concerto all’Ospedale di Piacenza, proseguendo…

25 minuti fa

Punti di vista: “Una buona prestazione dei biancorossi nonostante la sconfitta”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza – Forlì – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

1 ora fa

Schianto ambulanza, Rebecchi (Anpas) risponde ai commenti social: “Non si getti discredito su chi opera al servizio della comunità”

In merito all’incidente avvenuto in data 12 Aprile a Piacenza, che ha coinvolto una delle…

2 ore fa

Infortunio sul lavoro o comune malattia? Il caso di un’infermiera piacentina risolto grazie a Epaca

Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…

3 ore fa

Volley – Gara 2: Gas Sales Piacenza – Itas Trentino LIVE 1-2

Dopo la battaglia di domenica scorsa, un Palabanca sold out è pronto ad accogliere il…

3 ore fa