Visita a Palazzo Farnese per la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan, ospite nella nostra città. Una tappa in occasione dell’incontro pubblico organizzato dal Rotary Club Sant’Antonino. Evento in collaborazione con l’amministrazione comunale e i Rotary Club Piacenza, Piacenza Farnese, Valtidone ed Inner Wheel Club.
Qual’è la situazione della donna? Non solo nei Paesi come l’Afghanistan ma anche in Europa?
“E’ esattamente questa la questione da porsi. Quando si parla di donne in condizioni sociali difficili si pensa subito a Paesi come l’Afghanistan, ma il problema è mondiale. Non so se è un fatto culturale, ma parliamo di sopraffazione da parte dell’uomo. Gli uomini non vogliono la parità con la donna, hanno paura. Non tutti, ma molti”.
“Io non amo particolarmente le celebrazioni dell’8 marzo, però per l’Afghanistan è una giornata importante. Le donne ci credono: ora resta da capire come sarà il futuro, io sono fiduciosa e piena di speranza”.
Ad accompagnarla tra gli spazi espositivi dei Musei Civici e la mostra “Annibale. Un mito mediterraneo”, l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi. L’assessore alla cultura sottolinea con orgoglio “l’opportunità straordinaria di valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico facendolo conoscere a una personalità illustre. Una donna chiamata per la sua esperienza e la forza della sua testimonianza a viaggiare in tutto il mondo. Non solo è un onore poter accogliere la Principessa a Piacenza. Ma è molto importante avere l’occasione di promuovere, con una figura di tale levatura, le bellezze e i monumenti del territorio”.
Particolare apprezzamento è stato espresso dalla Principessa per la suggestione del percorso tra le sale e i sotterranei del complesso farnesiano. “Una conferma ulteriore – commenta l’assessore Papamarenghi – del successo di pubblico e di critica riscontrato in questi mesi anche grazie alla mostra su Annibal. Mostra che, ne sono certo, avrà eco ben oltre la chiusura ormai imminente. Aggiungo una considerazione. L’efficacia delle azioni di marketing territoriale sta proprio nella capacità di conciliare progetti e iniziative di carattere culturale ad appuntamenti estemporanei come la presenza prestigiosa della Principessa Soraya, la cui pur breve permanenza in città ci ha dato modo di farle ammirare il volto più affascinante di Piacenza”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.