La soluzione non è cambiare menù, ma agire sulla composizione del piatto. Ad affermarlo è il gruppo “Genitori per un menù sano” opponendosi all’iniziativa del Comune di Piacenza di attivare un sondaggio nelle scuole mettendo a confronto due menù alternativi.
Siamo contrari – commenta Patrizia Rancati a Radio Sound – abbiamo l’impressione che si stia affidando ai genitori, che non hanno le adeguate competenze, la decisione di scegliere se un menù sia migliore di un altro. Questo è un modo per Comune e Ausl di sottrarsi alle proprie responsabilità. Inoltre abbiamo constatato che finora il sondaggio è stato attivato solo in alcune scuole, escludendo ad esempio gli asili nido e le scuole paritarie che usufruiscono dello stesso menù. Questo non lo riteniamo assolutamente corretto. Infatti tutti i bambini hanno la stessa importanza e se si decide di intraprendere la strada del sondaggio, questo deve essere esteso a tutti i genitori.
Non si combatte lo spreco sostituendo un piatto non gradito ai bambini, ma si mettono in atto altre strategie per far apprezzare i piatti più salutari.
Secondo noi va mantenuta la frequenza di somministrazione delle proteine vegetali andando ad agire sulla composizione del piatto. Se la pasta con le lenticchie, proviamo a proporle in un altro modo senza agire impoverendo il menù.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…