Attualità

Qualità della vita, Piacenza si conferma città per giovani: quarto posto secondo il Sole 24 Ore. Ancora indietro per la fascia “bambini”

Piacenza resta una città per giovani, migliorano le condizioni per gli over 65. Ancora qualche dubbio per la fascia “bambini”. E’ quanto emerge dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore che analizza la qualità della vita per fasce d’età. Se nella scorsa classifica (riferita al 2021) Piacenza era prima in classifica per la fascia “giovani”, quest’anno scivola al quarto posto, che comunque resta un posizionamento di tutto rispetto nella classifica che vede analizzati 107 capoluoghi.

Netto miglioramento, invece, per la fascia over 65: nella scorsa graduatoria eravamo 42esimi, mentre quest’anno saliamo in 25esima posizione.

Bene, ma dato comunque incerto, se si passa alla fascia 1-10 anni. Rispetto al 75esimo posto dello scorso anno si è verificato un netto miglioramento, il quale però non porta la nostra provincia oltre il 54esimo posto.Per quanto riguarda la fascia più “critica”, ovvero quella 0-10, tra gli indicatori più bassi troviamo la presenza di pediatri, in numero così esiguo secondo la graduatoria da relegare Piacenza in 84esima posizione. Male anche la presenza di scuole con palestre, la disponibilità di giardini scolastici.

Per quanto riguarda la fascia più “critica”, ovvero quella 0-10, tra gli indicatori più bassi troviamo la presenza di pediatri, in numero così esiguo secondo la graduatoria da relegare Piacenza in 84esima posizione. Male anche la presenza di scuole con palestre, la disponibilità di giardini scolastici.

Per quanto riguarda il settore “giovani” ovvero la fascia 18-35 anni, la nostra provincia eccelle per quanto riguarda le aree sportive (settimo posto), mentre tra le voci più negative compaiono i concerti e il numero di laureati.

Infine guardando al settore “anziani” Piacenza risulta positiva per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, il trasporto anziani e disabili, i posti letto nelle RSA, il numero di geriatri. Male l’inquinamento acustico che ci vede addirittura al 97esimo posto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

1 ora fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

2 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

4 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

8 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

8 ore fa