Attualità

Smog, a Piacenza già 28 sforamenti nel 2024, Laura Chiappa di Legambiente: “Situazione peggiorata, siamo in una camera a gas” – AUDIO

Smog, a Piacenza già 28 sforamenti nel 2024. Laura Chiappa di Legambiente:Situazione peggiorata, siamo in una camera a gas”. La realtà è preoccupante in tutta l’Emilia Romagna, ma la nostra città è dietro solo a Modena nella classifica legata agli sforamenti. 

La Regione ha fatto sapere di essere al lavoro assieme ai Comuni, contro l’inquinamento atmosferico sulle misure aggiuntive previste dal Pair 2030, in caso di sforamenti superiori ai 25 del valore limite giornaliero di pm10, che troveranno applicazione da ottobre.

Da marzo ci sarà maggiore attenzione da parte dei Comuni ai controlli da effettuare per il rispetto delle azioni previste dal Piano. È quanto emerso durante l’incontro tra Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega all’Ambiente, e i 207 Comuni coinvolti nel Pair (Piano aria integrato regionale) 2030.

Prima di tutto è un problema sanitariospiega la Presidente del circolo piacentino di Legambiente Laura Chiappaperché aumentano decessi e ricoveri diventando anche un problema economico oltre che un problema ambientale. L’azione della Regione è un buon segnale ma le norme vanno applicate

Ci sono abbastanza controlli?

No, sia sul traffico e sia sulle caldaie, anche se in questo caso non è facile. Bisognerebbe fare di più soprattutto nei periodi emergenziali. Le misure vanno applicate all’interno dei singoli Comuni. Ognuno deve fare la sua parte. Altrimenti nessuno inizia. Bisogna avere il coraggio di bloccare i flussi di traffico, capire cosa sta succedendo con gli impianti di riscaldamento e andare a guardare cosa fanno le industrie. 

Smog, a Piacenza già 28 sforamenti, Laura Chiappa di Legambiente: AUDIO intervista

Irene Priolo Vicepresidente Regione Emilia Romagna

La qualità dell’aria è un problema serio che riguarda la salute dei nostri cittadini: dati alla mano, bisogna agire insiemeha commentato Priolo, che ha sollecitato tutti i Comuni ad adempiere alle ordinanze previste dal nuovo Piano aria-. Occorre lavorare in modo sinergico, a tutti i livelli istituzionali, su tutti i fronti: riscaldamento domestico, traffico, agricoltura, industria. E coinvolgere i cittadini a fare insieme questa battaglia che non si vince da soli”.

Nel frattempo ha concluso Priolovedrò a stretto giro il ministro Pichetto Fratin, per sottoporgli la situazione e chiedere ulteriori risorse per alimentare nuovi bandi a favore di cittadini e imprese”.

Gli sforamenti: la situazione in regione

Al momento sul territorio regionale le criticità più marcate nei capoluoghi interessano l’Emilia occidentale. A Piacenza si è già arrivati a quota 28 sforamenti (centralina Giordani-Farnese), a Modena 31 (via Giardini). A Ferrara si sono raggiunti i 24 sforamenti, in Romagna 23 a Ravenna (Zalamella) e 22 a Rimini (Flaminia).

Le situazioni migliori sono state rilevate a Cesena (12, centralina Franchini-Angeloni), nell’agglomerato di Bologna (centralina San Felice 14) e a Forlì (15, centralina Roma). 

Legambiente, circolo di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

13 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

13 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

13 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

13 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

14 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

17 ore fa