Attualità

Smaltire gli eccessi alimentari delle feste, la dietista Maj: “No al digiuno, meglio equilibrare i piatti riducendo le porzioni” – AUDIO

Smaltire gli eccessi alimentari delle feste, la dietista Maj: “No al digiuno, meglio equilibrare i piatti riducendo le porzioni”. Dopo gli eccessi alimentari natalizi e di Capodanno sono tante le persone che puntano al ritorno alla normalità. 

Il nostro corpo è perfetto spiega Monica Maj per i meccanismi messi in atto per ottenere l’equilibrio. Il nostro metabolismo cosa fa? Si abbassa o si alza a seconda delle riserve energetiche che abbiamo. Da questo periodo portiamo però una voglia di eccedere anche dopo le festività. E allora dobbiamo cercare di capire se la nostra è una fame di testa o di pancia. 

Dopo le feste una delle parole più cliccate sui motori di ricerca è “Dieta”

Sicuramente una cosa che va molto di moda è il digiuno e qui occorre fare veramente attenzione. In particolare perché aver mangiato tanto durante le feste non deve poi portare a saltare i pasti nei giorni successivi. Per seguire un’alimentazione di questo tipo occorre sempre avere accanto un medico che ci dica se stiamo facendo più o meno bene. Quindi no ai digiuni, ma è molto meglio cercare di equilibrare i piatti riducendo le porzioni. Meno carne e più pesce, molta verdura e i legumi al posto del secondo piatto. Poi bisogna bere tanta acqua e fare un po’ di attività fisica, come le passeggiate all’aria aperta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa