Smaltire gli eccessi alimentari delle feste, la dietista Maj: “No al digiuno, meglio equilibrare i piatti riducendo le porzioni”. Dopo gli eccessi alimentari natalizi e di Capodanno sono tante le persone che puntano al ritorno alla normalità.
Il nostro corpo è perfetto – spiega Monica Maj – per i meccanismi messi in atto per ottenere l’equilibrio. Il nostro metabolismo cosa fa? Si abbassa o si alza a seconda delle riserve energetiche che abbiamo. Da questo periodo portiamo però una voglia di eccedere anche dopo le festività. E allora dobbiamo cercare di capire se la nostra è una fame di testa o di pancia.
Sicuramente una cosa che va molto di moda è il digiuno e qui occorre fare veramente attenzione. In particolare perché aver mangiato tanto durante le feste non deve poi portare a saltare i pasti nei giorni successivi. Per seguire un’alimentazione di questo tipo occorre sempre avere accanto un medico che ci dica se stiamo facendo più o meno bene. Quindi no ai digiuni, ma è molto meglio cercare di equilibrare i piatti riducendo le porzioni. Meno carne e più pesce, molta verdura e i legumi al posto del secondo piatto. Poi bisogna bere tanta acqua e fare un po’ di attività fisica, come le passeggiate all’aria aperta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…