Decine di persone sabato scorso hanno partecipato all’escursione a piedi di 6 km programmata per presentare gli scavi dell’abbazia Valtolla di Monastero di Morfasso.
Il sindaco di Morfasso, Paolo Calestani, i funzionari della Soprintendenza di Parma, l’archeologo incaricato degli scavi ed il curatore del restauro hanno spiegato la storia del luogo ed i lavori già compiuti per portare alla luce ben 3 chiese sovrapposte. Calestani ha anche annunciato che partiranno i lavori di un nuovo cantiere e che nell’estate del prossimo anno avrà luogo l’inaugurazione ufficiale.
Morfasso TV ha realizzato un speciale con le straordinarie riprese da drone sul sito e con le interviste che spiegano nel dettaglio gli aspetti di un ritrovamento di grande valore scientifico e culturale; questo il link per poterlo vedere:https://youtu.be/YTbORqqv5M0
E’ anche possibile “visitare” virtualmente i resti dell’abbazia grazie ad un modello tridimensionale realizzato con una sofisticata tecnica e visibile al seguente link: https://skfb.ly/ovtDn
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…