Economia

Sindacati uniti sulla fusione delle Camere di Commercio, “Si chiuda accordo paritario con Parma e Reggio, positivo per Piacenza”

Sindacati uniti sulla fusione delle Camere di Commercio, “Si chiuda accordo paritario con Parma e Reggio, positivo per Piacenza”.

Il Comunicato Stampa


“Occorre la massima attenzione istituzionale al tema dell’accorpamento delle Camere di Commercio, ma non possiamo permetterci di tornare indietro rispetto a un percorso in cui Piacenza non parte da zero, con la conseguenza che si arrivi al commissariamento. Negli ultimi due anni si sono create le basi per un accordo che appariva in salita, che oggi si può pensare DI chiudere con risvolti sostanzialmente paritari, e quindi positivi, per la Camera di Commercio di Piacenza e l’accorpamento con le analoghe strutture Camerali di Parma e Reggio Emilia”.


Intervengono con una nota le segreterie confederali di Cgil, Cisl, Uil di Piacenza sul tema della riforma delle istituzioni Camerali, per le quali una norma impone gli accorpamenti -pena il commissariamento.

Sindacati uniti sulla fusione delle Camere di Commercio, “Si chiuda accordo paritario con Parma e Reggio, positivo per Piacenza”


“Il dibattito è sempre utile attorno a uno strumento istituzionale che in questi anni ha perso buona parte del suo organico a causa del blocco delle assunzioni. E proprio perché la Camera di Commercio è un bene strategico per l’economia, il lavoro e il territorio è utile mettere in chiaro alcune questioni per noi centrali” scrivono in una nota Gianluca Zilocchi (Cgil), Michele Vaghini (Cisl), Francesco Bighi (Uil).

“E’ importante che venga confermato, come già presente nell’accordo tra gli Enti Camerali di Piacenza, Parma, e Reggio Emilia che la nostra città mantenga una sede territoriale e che vengano confermate e potenziate le attività, sviluppando competenze e vocazioni della Camera di Commercio a Piacenza. E in parallelo – scrivono le parti sociali –  va garantita la tenuta occupazionale perché attualmente sono 34 le persone che lavorano in Camera di Commercio a Piacenza, qualche anno fa erano circa una settantina.

Su questo versante, auspichiamo che si arrivi a un accordo in fretta con l’obiettivo di salvaguardare le competenze e affrontare la carenza di organico della sede piacentina. Competenze precise nell’ambito della fusione con gli altri territori e un aumento di organico per garantire la qualità dei servizi dopo il lavoro fatto nei due anni scorsi l’accordo tra Piacenza, Parma e Reggio deve garantire questo assetto.

Quindi è importante – concludono i sindacati piacentini – che si conceda il tempo necessario per le ultime questioni aperte e si chiuda un accordo di fusione che ha visto aprirsi fronti del tutto superabili nell'”ultimo chilometro”. Anche in ottica Covid-19, avere strutture Camerali pronte a fare la loro parte per l’economia e il lavoro è fondamentale. Occorre farsi trovare pronti”.

La posizione della Regione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

24 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

30 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa