Economia

Simply di Carpaneto, Cgil: “Non sappiamo con chi dialogare per salvaguardare gli undici dipendenti a rischio” – AUDIO

Nonostante la grande distribuzione abbia segnato un trend in crescita durante l’emergenza sanitaria, a Carpaneto si vive una situazione opposta. Parliamo del Simply. Il punto vendita a breve chiuderà e in vista di una nuova gestione non vi sono garanzie per i lavoratori attuali, undici per la precisione.

Lo spiega Elisa Barbieri della Cgil. “La situazione del Simply di Carpaneto in effetti è un caso particolare. Si inserisce nella vertenza del gruppo Sma-Auchan: per il momento tutti i punti vendita che appartengono al gruppo Sma-Auchan sul territorio di Piacenza intravedono un futuro positivo perché tutti sono passati a Conad o ad altri operatori del settore. Per quanto riguarda il Simply, invece, la situazione è differente. Per il punto vendita pare che ci siano delle prospettive nefaste: a oggi non abbiamo alcun dato certo riguardo chiusura e personale. Ci sono però delle voci allarmanti”.

“Per esempio, alla fine di giugno avrà effetto la disdetta del contratto d’affitto con Margherita Distribuzione che è la società che gestisce il punto vendita. Quindi i dipendenti non sanno che fine faranno dal primo di luglio: non sanno chi subentrerà, se subentrerà qualcuno, a che condizioni e da quando. Il panico è causato dalla situazione di incertezza“.

Non sappiamo con chi dialogare, a chi chiedere delucidazioni. Alcune aziende si sono dimostrate interessate, però noi non le conosciamo. Abbiamo interessato il sindaco di Carpaneto, Andrea Arfani, che si è mostrato molto disponibile: gli abbiamo chiesto un incontro non appena si conoscerà il nome dell’azienda subentrante; un incontro per capire se vi siano le possibilità di mantenere inalterati i livelli occupazionali: cosa che tra l’altro è prevista dalla legge, non stiamo chiedendo un favore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

6 minuti fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

9 minuti fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

21 minuti fa

Patologie congenite nei neonati, Pediatria più tecnologica con il nuovo posizionatore ecografico Culla di Graf

La buona salute si coltiva fin dai primi giorni di vita, per questo è essenziale…

1 ora fa

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

11 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

14 ore fa