Con oltre cinque mesi di anticipo rispetto agli anni passati, è stato siglato nei giorni scorsi il Contratto integrativo collettivo per i dipendenti del Comune di Piacenza. Un risultato, questo dell’anticipazione dei tempi, che è frutto di un serrato e costruttivo confronto tra l’Amministrazione comunale di Piacenza, le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto collettivo nazionale Funzioni locali (Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Csa Regioni e Autonomie locali) e le Rsu dei dipendenti dellente (di cui, oltre alle sigle già citate, fanno parte anche Ugl e Sulpl-Cse).
Firma a luglio invece che a dicembre, dunque, come accadeva in passato, per creare basi solide sulle quali proseguire la collaborazione e il confronto in un periodo di grande cambiamento per il Comune di Piacenza: il primo luglio, infatti, è diventato “operativo” il piano riorganizzativo dell’ente voluto e studiato dal direttore e segretario generale Luca Canessa in accordo con la sindaca Katia Tarasconi e tutta la Giunta. Una riorganizzazione che segna un importante cambio di paradigma nell’ottica di migliorare la performance complessiva dell’ente, ridisegnando e snellendo le procedure allo scopo di rendere più efficienti i servizi ai cittadini valorizzando, al contempo, le professionalità e le capacità presenti all’interno del Comune stesso.
Una “rivoluzione” che entrerà a pieno regime nel medio-lungo periodo e che, proprio per questa ragione, necessitava che venissero velocizzati i tempi in tema di Contratto integrativo. Un’esigenza sulla quale Amministrazione comunale, organizzazioni sindacali e Rsu si sono trovati in totale accordo, nel rispetto delle parti, e hanno quindi lavorato con impegno, dedizione e spirito costruttivo per arrivare alla firma dell’accordo avvenuta nei giorni scorsi.
Un accordo decentrato che introduce per i lavoratori del Comune di Piacenza le novità previste dal Contratto collettivo nazionale dello scorso novembre declinandole a livello locale: progressioni di carriera dei dipendenti, l’utilizzo del Fondo destinato al personale non dirigente, i criteri di definizione delle posizioni di elevata qualificazione, budget per le indennità e i premi correlati alle performance, definizione dei nuovi criteri di valutazione del percorso lavorativo del dipendente propedeutica all’avanzamento di livello (progressione verticale), regolamenti per gli incentivi delle funzioni tecniche e di gestione delle entrate e il regolamento che riguarda il lavoro agile e da remoto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…