Attualità

“Onestà e coerenza, portatori di pace”, Piacenza si stringe intorno agli alpini – FOTO e VIDEO

Grande commozione e ammirazione al passaggio della grande sfilata degli Alpini per le vie del centro storico. Centinaia e centinaia di piacentini hanno assiepato il percorso attraversato dalle penne nere tra sentiti e convinti applausi. Un’ammirazione sincera da parte della cittadinanza: “Sono persone uniche, straordinarie” commenta una signora.

La mattinata ha preso il via al polo di mantenimento pesante di viale Malta dove si sono inquadrati i circa 10 mila alpini provenienti da Lombardia ed Emilia Romagna.

In questa impressionante cornice si sono tenuti poi gli interventi del sindaco Patrizia Barbieri; di Sergio Santamaria, direttore del polo di mantenimento pesante; Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile; infine Sebastiano Favero, presidente nazionale dell’associazione nazionale Alpini.

“Ho scelto di parlarvi con il cuore. Non solo per restituirvi il calore che avete regalato a Piacenza in questo fine settimana; ma per rispetto della semplicità, dell’immediatezza, dell’umanità con cui, da sempre, mettete amore nel vostro impegno per proteggere il territorio e le persone. Perché è l’onestà della coerenza, il coraggio della responsabilità non vi fa mai arretrare di fronte al dovere e alle sfide; esprimete il senso di appartenenza a quella Patria che oggi celebriamo, anche grazie alla vostra straordinaria capacità di coinvolgimento, nell’esposizione gioiosa e festante del Tricolore”. Così ha parlato Barbieri.

In piazza Cavalli si è celebrato il passaggio della stecca alla sezione Alpini di Lecco; proprio nella città lombarda infatti si terrà il prossimo raduno Secondo Raggruppamento, nel 2020.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

4 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

10 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

10 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

11 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

11 ore fa