Politica

Sicurezza stradale alla Besurica, Zandonella (Lega): “Servono interventi urgenti”

Il consigliere comunale Luca Zandonella (Lega) ha depositato un’interrogazione rivolta al Sindaco e alla Giunta comunale per sollecitare interventi urgenti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale nel quartiere Besurica. L’interrogazione nasce dalle numerose segnalazioni dei cittadini, che denunciano la pericolosità di alcune strade del quartiere.

In particolare, i residenti lamentano problemi legati all’eccessiva velocità dei veicoli in alcune vie della zona, mentre in Strada Agazzana è frequente il verificarsi di pericolose inversioni a U non consentite nei pressi dello svincolo per via della Besurica, da parte di chi proviene da fuori città. Solo nella giornata di ieri, 14 dicembre, un pedone è stato investito sulle strisce pedonali nei pressi della piazza del quartiere.

L’interrogazione

Nell’interrogazione, che verrà discussa in consiglio comunale, il Consigliere Zandonella chiede alla Giunta:

  • Se sia possibile prevedere sistemi di riduzione della velocità dei veicoli in via della Besurica, come ad esempio dossi in cemento rialzato per l’attraversamento pedonale nei pressi della piazza, valutando contestualmente lo spostamento delle strisce pedonali troppo vicine all’ingresso della stessa;
  • Quanti controlli sono stati effettuati dalla Polizia Locale nel 2023 e nel 2024 per le manovre vietate in Strada Agazzana, chiedendo inoltre di prevedere controlli specifici, utilizzando eventualmente pattuglie in borghese;
  • Se sia possibile realizzare interventi infrastrutturali per disincentivare le inversioni citate, come ad esempio l’installazione di paletti flessibili da posizionare appena dopo il cordolo presente in Strada Agazzana.

Sicurezza stradale? Una priorità per l’amministrazione

Il Consigliere sottolinea come la sicurezza stradale debba essere una priorità per l’amministrazione comunale e ricorda che i problemi segnalati dai residenti sono stati più volte riportati anche sui quotidiani locali. “Non possiamo più aspettare: i cittadini della Besurica – dichiara Zandonella – meritano risposte concrete per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Dal momento che l’amministrazione Tarasconi ha deciso di aumentare le tasse ai cittadini, incassando ogni anno oltre 5 milioni di euro in più rispetto al passato, è giusto che una parte di queste risorse venga investita per migliorare la sicurezza stradale. Non mancano i fondi, ma serve la volontà di dare priorità alle esigenze reali delle persone e già portate all’attenzione più volte”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa