Attualità

Sicurezza nei locali pubblici e per lo spettacolo, nasce la commissione di vigilanza

La Giunta Barbieri istituisce la Commissione comunale di Vigilanza per locali e impianti di pubblico spettacolo. La proposta e il regolamento di funzionamento passano ora all’approvazione del Consiglio comunale

Gli obiettivi

Verificare le condizioni di solidità e sicurezza dei luoghi sede di pubblico intrattenimento e spettacolo; vagliare le misure e i provvedimenti di safety nell’ambito delle manifestazioni pubbliche che si svolgono sul territorio comunale a tutela dell’ordine pubblico; ricevere le segnalazioni certificate di inizio attività. E, ancora, esprimere parere sui progetti di nuovi locali, impianti di pubblico spettacolo, teatri o trattenimenti o su sostanziali modificazioni di quelli esistenti; accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e l’incolumità pubblica; accertare gli aspetti tecnici di sicurezza ed igiene; controllare l’osservanza delle norme e cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo gli eventuali provvedimenti da adottare.

Questi i principali compiti della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo la cui istituzione è stata approvata dall’Amministrazione Barbieri. Una proposta ha ricevutodell’ultima riunione di Giunta che, insieme al regolamento di funzionamento, sarà ora inviata al Consiglio comunale per sua valutazione e definitiva approvazione.

“Oltre che rispondere ad adempimenti normativi, l’istituzione di una Commissione comunale si rende necessaria per ridurre i tempi procedurali; garantendo il massimo livello di attenzione per gli aspetti di sicurezza e incolumità del pubblico nelle iniziative di intrattenimento e nei locali. Il tutto anche in considerazione dell’aumento registrato in questi ultimi anni dell’attività legata a eventi e manifestazioni”. Così commentano il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore al Commercio Stefano Cavalli. Aggiungono che “il ricorso alla Commissione provinciale, così come avvenuto finora, rischiava infatti di aggravare l’attività di quest’ultima; in questo modo pensiamo di poter essere più rapidi nei controlli e nelle risposte ai cittadini. Era un impegno che ci eravamo assunti e che, ringraziando anche il prezioso lavoro degli uffici, oggi riusciamo a concretizzare”.

Il regolamento di funzionamento

Oltre a definire i compiti della Commissione, il regolamento di funzionamento norma il campo di applicazione; dai teatri ai cinema, dai locali di intrattenimento, parchi divertimento, sale polivalenti fino agli impianti sportivi dotati di strutture per il pubblico. Nominata dal Sindaco, rimane in carica per 3 anni; è composta, oltre che dal primo cittadino o da tecnico comunale delegato che la presiede; dal Comandante di Polizia Municipale (o suo delegato); anche dal dirigente medico nominato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, dal Dirigente dell’ufficio tecnico comunale (o suo delegato); infine dal comandante dei Vigili del Fuoco (o suo delegato) e da un esperto in elettrotecnica. Per i componenti della Commissione non è previsto alcun compenso o gettone. Su nomina del Sindaco possono essere inoltre individuati esperti esterni.

Nei 12 articoli del regolamento approvato dalla Giunta sono normate, inoltre, le “modalità di presentazione della domanda di intervento della commissione comunale”. Inoltre si individuano i “locali e luoghi non soggetti a verifica della commissione”. Si indicano le caratteristiche che individuano le attività di spettacolo o intrattenimento in pubblici esercizi; le manifestazioni all’aperto con distinzioni tra capienze e presenza di strutture e/o impianti e gli allestimenti temporanei.

“Riteniamo sia un regolamento dettagliato e completo – aggiungono Barbieri e Cavalli – che sottoponiamo ora, insieme alla proposta di istituzione della Commissione comunale, alla doverosa valutazione e successiva approvazione del Consiglio comunale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giornata Nazionale del veicolo d’epoca, il 29 settembre a Roveleto di Cadeo si ricorda Gino Cavanna

Domenica 29 settembre 2024 a Roveleto di Cadeo si celebra la Giornata Nazionale del Veicolo…

9 ore fa

Al via la seconda edizione di Musica a Santa Margherita il 28 settembre con il Coro Ghislieri

Riprende il 28 settembre la seconda edizione di Musica a Santa Margherita, rassegna della Fondazione…

9 ore fa

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre. Il ricavato…

10 ore fa

Piazza Cittadella, arriva la sentenza del giudice: “Astenersi dall’abbattimento delle piante”. Il sindaco: “Prendiamo atto e continuiamo a lavorare sul progetto”

“Astenersi dall’abbattimento delle piante di alto fusto attualmente presenti in loco”. Il Tribunale di Piacenza,…

11 ore fa

A XNL proiezione del docufilm Melmaridé il 27 settembre

A XNL è in programma questa settimana la proiezione del docufilm Melmaridé, storia del gruppo…

13 ore fa

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce…

13 ore fa