Attualità

In prefettura vertici dedicati al lavoro: “Rafforzare la cultura della sicurezza”

Nei giorni 11 e 14 maggio si sono tenute due riunioni ristrette presiedute dal Prefetto Daniela Lupo per un focus sul settore dell’edilizia e su quello dell’agricoltura, individuati nell’ambito nell’ambito della Conferenza provinciale permanente dello scorso 22 marzo unitamente a quelli della logistica e dell’artigianato/manifatturiero.

Agli incontri, in videoconferenza, hanno partecipato i rappresentanti degli Enti istituzionali preposti alle attività di vigilanza e controllo (ITL, INAIL, INPS e AUSL), delle Associazioni delle categorie economiche maggiormente interessate e i rappresentanti di categoria delle OO.SS. CGIL CISL UIL ed UGL.

I temi dell’edilizia e dell’agricoltura sono stati analizzati nella prospettiva territoriale, dove si è registrato che la situazione economica è piuttosto variegata ed articolata anche in base alla tipologia e grandezza della singola impresa, ma anche di individuazione di azioni preventive e di supporto volte a coadiuvare gli operatori economici nelle proprie attività per rafforzare la cultura della sicurezza, declinata in tutti i suoi aspetti: tutela dei lavoratori, delle aziende e, in generale, dell’economia.

In tale ottica si è convenuto di proseguire nelle attività di formazione ed informazione dirette alle aziende soprattutto meno strutturate e ai lavoratori, coinvolgendo gli enti bilaterali, i rappresentanti per la sicurezza territoriale (RLST) e con l’ausilio degli esperti degli Enti istituzionali preposti al controllo e alla vigilanza sia sui temi strettamente correlati all’infortunistica che a quelli più squisitamente lavoristici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa