Economia

Si Cobas, firmato accordo per il premio natalizio alla Fercam di Caorso

Accordo per il premio di risultato natalizio per il sito Fercam di Caorso. Dell’accordo beneficeranno tutti gli autisti che partono per le loro consegne dal sito piacentino, dove il S.I. Cobas inquadra la quasi totalità del personale viaggiante.

LA NOTA DEL SINDACATO SI COBAS

L’accordo è figlio del grande peso contrattuale assunto dal S.I.Cobas su scala nazionale, che ha portato all’adozione di questo testo per tutti i siti della logistica del colosso alto-atesino, recentemente rilevato dalla multinazionale tedesca Schenker.

Nel concreto, si tratta di un benefit di circa quattrocento euro per i 21 giorni lavorativi compresi fra il 3 e il 23 dicembre. L’accordo prevede il pagamento della totalità della cifra sino al quarto giorno compreso di assenza, il riconoscimento della metà a fronte di cinque giorni di assenza e nessun riconoscimento oltre i cinque giorni di mancato servizio.

“Un piccolo tesoretto”

Un piccolo “tesoretto” che va a sommarsi al già consistente premio di risultato annuo, che per la prima volta nella storia italiana era stato istituito per il personale viaggiante su grandi mezzi proprio nel sito caorsano lo scorso dicembre, e di cui i lavoratori beneficeranno a breve della seconda tranche.

Nel giorno del secondo sciopero generale dell’autunno 2024, una bella notizia quindi che va a confermare una volta di più come il S.I.Cobas sia divenuto la principale arma a tutela del mondo operaio piacentino in questi ultimi anni, nonostante i continui (ed anche recenti) attacchi repressivi subiti dalle locali Procura e questura.

Accordi similari a quello per Fercam si sono siglati in questi ultimi giorni in quasi tutte le filiere della logistica piacentina, e costituiscono la base per il percorso di rivendicazione salariale che il sindacato rilancerà dopo le festività al fine di recuperare il potere d’acquisto perso dai lavoratori in questi mesi a seguito delle scellerate politiche economiche ed energetiche del Governo Meloni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Centro sportivo Farnesiana, riqualificazione da un milione di euro: via libera dal consiglio comunale

Via libera del consiglio comunale al piano di riqualificazione del centro sportivo Farnesiana. Un piano…

10 ore fa

CinqueQuarti & Friends, una serata di musica, talento e condivisione, martedì 8 aprile, Teatro President a Piacenza – AUDIO

CinqueQuarti & Friends, un cast d’eccezione salirà sul palco del Teatro President di Piacenza per…

11 ore fa

La Fiera di Roveleto torna il 12 e 13 aprile con la 45ª edizione

Dopo il grande successo dello scorso anno, la 45ª edizione della Fiera di Roveleto torna il…

11 ore fa

XNL Arte, sette visite speciali alla scoperta della mostra dedicata a Giovanni Fattori, dall’11 aprile al 20 giugno

A partire da venerdì 11 aprile e poi fino a giugno, XNL Arte propone sette…

11 ore fa

Shopping pasquale a Gossolengo con i Mercanti di Qualità il 13 aprile

Shopping pasquale a Gossolengo con i Mercanti di Qualità domenica 13 aprile. Per tutto il…

11 ore fa

La Via Crucis di Liszt con il Coro del Conservatorio il 15 aprile in Sant’Antonino

Nel segno di una profonda collaborazione tra il Conservatorio Nicolini e la Diocesi di Piacenza-Bobbio,…

11 ore fa