Attualità

Sezione romana di Palazzo Farnese, oltre 800 visite in meno di una settimana. Al via le visite guidate su prenotazione

Il Museo Archeologico di Palazzo Farnese sta facendo riscoprire pagine ricche di storia antica a tanti piacentini: da lunedì scorso ad oggi sono infatti oltre 800 i visitatori della nuova Sezione Romana che riscopre la Placentia della statua di Kleomenes, del Fegato etrusco e della battaglia di Annibale. Esprime soddisfazione l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi: “Un lavoro durato anni – dice – che deve comunque essere incrementato e valorizzato ulteriormente con un’adeguata promozione. In quei sotterranei non si respira solo aria di un’antichità ricca suggestioni, ma anche il mito di una civiltà che ha avuto un ruolo fondamentale per la costruzione della nostra realtà”.

A seguito del decreto legge del 18 maggio scorso, con cui è decaduto l’obbligo di accesso ai Musei solo su prenotazione nei fine settimana, è stata accolta l’opportunità di consentire l’ingresso a pagamento nel week-end senza dover riservare il posto, potendo così dare maggiore fluidità alle visite. La prenotazione resta invece necessaria (tutte le modalità sono illustrate sul sito palazzofarnese.piacenza.it) per le visite guidate gratuite – comprese nel biglietto di entrata – che da oggi sino al 20 giugno avranno luogo il venerdì alle 18, nonché il sabato e la domenica nei seguenti orari: 10, 11.30, 15 e 16.30.

E’ in corso di organizzazione, infine, una visita guidata riservata a tutti i componenti dell’associazione Piacenza Musei.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

7 secondi fa

A Pulcheria torna Lella Costa: domenica 24 novembre a XNL con il reading teatrale “Il pranzo di Babette”

Dopo l’incontro con Violetta Bellocchio per la presentazione del suo nuovo romanzo, introdotta dallo scrittore…

47 minuti fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

4 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

4 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

5 ore fa