Settimana Santa a Piacenza, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Piacenza-Bobbio Don Davide Maloberti ha parlato del ritorno delle celebrazioni in presenza e del pensiero a quanto sta accadendo in Ucraina.
In conseguenza della conclusione dello stato di emergenza per il Covid-19 e dell’esortazione della CEI a invitare i fedeli a partecipare in presenza alle funzioni religiose, la Diocesi ha comunicato che non ci saranno celebrazioni trasmesse in diretta streaming.
E’ una Pasqua legata alla preoccupazione per quanto sta accadendo in Ucraina – spiega Maloberti – ma anche di speranza per la pace. La Via Crucis proposta nel centro storico si svolgerà in Cattedrale e poi avrà un percorso di preghiera. Infatti ci fermeremo davanti alla Chiesa Evangelica, alla Chiesa Ortodossa del patriarcato di Mosca, al vecchio carcere e si giungerà nella Chiesa di Savino dove si raduna la comunità Ucraina. In particolare si tratta di tappe molto significative per ricordare il dramma di questa guerra e di tutte le guerre.
Le celebrazioni
GIOVEDi’ 14 APRILE – Giovedì Santo
Alle ore 9.30 concelebrazione della messa crismale con i presbiteri e i diaconi.
Alle ore 20.30 Santa Messa nella Cena del Signore
VENERDI’ 15 APRILE – Venerdì Santo
Alle ore 8.30 il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi.
Alle ore 18 Celebrazione della Passione del Signore
Alle ore 21 Via Crucis
SABATO 16 APRILE – Sabato Santo
Alle 8.30 Ufficio delle letture e le Lodi.
Alle ore 21.30 Veglia Pasquale
Nella Veglia il Vescovo amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni.
DOMENICA 17 APRILE -Domenica di Pasqua
Alle ore 11 Celebrazione eucaristica della Solennità nella cattedrale di Piacenza durante la quale il Vescovo impartirà la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.
Alle ore 17.30 Secondi Vespri e Santa Messa vespertina del giorno di Pasqua nella Concattedrale di Bobbio.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.