Attualità

Settimana della salute femminile: tutti gli appuntamenti in programma

Parte domani la settimana tutta al femminile dell’Ospedale di Castel San Giovanni patrocinata dal Comune di Castel San Giovanni.

Una serie di appuntamenti dedicati alla salute della donna con incontri di approfondimento.

Si comincia con l’open day per la prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi e tumori cutanei – fissato per domani, mercoledì 26 ottobre – per cui si sono già esauriti i posti a disposizione. Un grande successo per l’iniziativa promossa dai professionisti di Chirurgia plastica che si sono messi a disposizione delle donne per un controllo gratuito dei nevi all’ospedale di Castel San Giovanni. In poche ore sono arrivate tante richieste e tutti gli appuntamenti a disposizione – una quarantina – sono stati assegnati.

Sempre domani Villa Braghieri farà da cornice all’incontro tra le ostetriche dell’Azienda e la cittadinanza per una chiacchierata dedicata alla salute dell’universo femminile dall’importanza di un’alimentazione corretta ed equilibrata, all’analisi dello stile di vita con indicazioni operative su come migliorarlo limitando alcol e fumo e facendo attività sportiva. Non mancheranno approfondimenti sul tema della sessualità, della menopausa e sull’importanza di aderire agli screening.

Il pomeriggio di confronto si concluderà con un momento di rilassamento corporeo e mentale. L’appuntamento è per le 17 in via Emilia Piacentina 31.

Sempre a Villa Braghieri, giovedì 27 ottobre alle 17, il direttore generale Paola Bardasi e il direttore del distretto di Ponente Giuseppe Magistrali apriranno l’incontro “L’Ospedale della donna si apre alla cittadinanza” un viaggio all’interno delle possibilità di assistenza che il nosocomio cittadino offre alla popolazione femminile. Il sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana saluterà i presenti lasciando la parola alle equipe mediche che ogni giorno mettono cuore e anima nella cura dei pazienti.

Per l’ultimo appuntamento in calendario, venerdì 4 novembre, si parla di malattie cardiovascolari femminili con un open day condotto dai professionisti della Cardiologia di Castel San Giovanni che valuteranno i fattori di rischio ed effettueranno ai cittadini un ecocardiogramma in ospedale. Sarà possibile ricevere importanti informazioni e consiglio per una stile di vita più salutare.

Gli accessi sono gratuiti, ma solo su prenotazione: per aderire, fino a esaurimento dei posti disponibili, è necessario scrivere una mail a eventi@ausl.pc.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

4 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

6 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

6 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

6 ore fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

9 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

9 ore fa