L’estate culturale bobbiese si prepara a riaccogliere dal 19 al 24 agosto la sua Settimana della Letteratura, la manifestazione nata su impulso di Edizioni Ponte Gobbo che con Il Comune di Bobbio, e quest’anno in collaborazione con l!Associazione Librariamente, propone una mostra libraria, incontri con gli autori, reading, momenti musicali, proiezioni e la premiazione del Piacentino dell!Anno.
L’edizione 2024 – la quattordicesima – è state presentata nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che è tra i suoi sostenitori. Robert Gionelli, consigliere d!amministrazione dell’ente, ha ricordato la lunga collaborazione che lega la Fondazione a questa iniziativa, che nel corso degli anni ha portato a Bobbio un lungo elenco di nomi illustri: dall’astrofisica Margherita Hack all’autore di bestseller Donato Carrisi, alla regina del giallo storico Ben Pastor.
Nel loggiato dell!abbazia di San Colombano in piazza Santa Fara, si appresta dunque a rivivere la formula che abbina la vetrina di volumi di piccoli editori e doppi appuntamenti serali quotidiani, alle ore 21 e alle 21.45. L’obiettivo è come sempre dar vita a un evento culturale che porti ad avvicinare il pubblico alla lettura, creando un contatto diretto con gli autori delle opere e stimolando una discussione sui temi che sono al centro della produzione letteraria.
Come nel caso del primo, notissimo ospite in programma: Piero Badaloni a Bobbio presenterà “Quando il passato non vuole passare – I crimini del franchismo tra rimozione e memoria”, edito per i tipi di Le Piccole Pagine. La cronaca sarà protagonista il 20 agosto con l’inviato dell’Espresso Gigi Riva e “Ingordigia” (Mondadori), il racconto della truffa ai vip del broker Massimo Bochicchio.
Si parlerà anche di scuola, con la docente e scrittrice Valentina Petri che presenta “Non ti sento” (Rizzoli), e di salute e benessere con il biologo nutrizionista Stefano Vendrame e il suo “Trappole alimentari” (Longanesi). Ci sarà naturalmente anche tanto altro, a tema locale e nazionale, fino alla giornata conclusiva e all’assegnazione del Piacentino dell’anno.
La direttrice della rassegna Daniela Gentili – alla guida della casa editrice Pontegobbo nata trent’anni fa e attiva nel valorizzare in particolare gli autori legati al territorio – ha annunciato che quest’anno ci saranno due premiati: Francesca Lipeti, medico missionario in Kenya e Astutillo Malgioglio, ex calciatore e campione di solidarietà.
Alla presentazione in Fondazione erano presenti anche il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e, per l’associazione Librariamente, Nicolò Maserati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Codogno-Piacenza Baseball 8-1. Il primo atto del 27° Memorial De Benedetti non riserva sorprese ed…
L’UCC Assigeco Piacenza non molla, sconfigge tra le mura di casa la Valtur Brindisi e…
Un capriolo resta impigliato in un cavo di ferro, intervengono i vigili del fuoco. I…
Per il Piacenza Basket Club inizia il girone di ritorno della seconda fase di Divisione…
Precipitano in fossato, soccorsi dai vigili del fuoco. I fatti sono accaduti questa notte in…
Perdono il controllo in curva ed escono di strada, ferite tre ragazze. I fatti sono…