Settimana del dono alla Cattolica numerosi gli appuntamenti in programma da oggi al 4 ottobre.
Lunedì 30 settembre 11.00 Piazzetta di Economia inaugurazione della Mostra Fotografica “SCATTI DI DONO” seconda edizione, visibile fino al 4 ottobre.Il dono è un gesto, un’intenzione. Difficile da tradurre in immagini. Studentesse, studenti, docenti e personale amministrativo dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona hanno accolto l’invito realizzando gli “scatti” che hanno portato all’allestimento di questa mostra.
Martedì alle ore 17 – sala Piana, si terrà il convegno-meeting “Il coraggio e la gioia di educare” a cui parteciperanno anche questore e prefetto oltre ad altri esponenti dell’associazionismo piacentino e della scuola. Aprirà i lavori il presidente della Fondazione La Ricerca ETS, Enrico Corti (“Educare, una strada comune”). Sul ruolo delle istituzioni interverranno il prefetto Paolo Ponta e il questore Ivo Morelli (“Trasgredire per necessità, per scelta, per caso”). – Sui due aspetti della “fatica e complessità di crescere e fatica e complessità di educare. Siamo tutti coinvolti” parlerà Daniele Bruzzone, professore ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica – sede di Piacenza.
Quindi la parola passerà ai professionisti sul campo – “Leggere il malessere e le fragilità in chiave educativa” – con le testimonianze di due insegnanti (Federica Bassi dell’Istituto Comprensivo San Nicolò e Sabrina Zoni dell’Istituto tecnico Romagnosi di Piacenza) dello psicologo dello sport Michele Bisagni, della psicologa Lucia Catino, responsabile servizi di ascolto e consulenza psicologica de La Ricerca e del parroco (di San Giovanni, Santa Brigida e Santa Teresa) don Paolo Capra.
Conclusioni a cura della Professoressa Stefania Mazza – formatrice, consigliera della Fondazione La Ricerca ETS (“Una comunità educante possibile. Un impegno comune”). Moderatore Paolo Savinelli, responsabile servizi educativi Fondazione La Ricerca ETS.
Mercoledì 02 ottobre “Seventyfive BPM” seminario dedicato al cortometraggio di Tiramani. “La produzione del cortometraggio “Seventyfive BPM” di Gian Francesco Tiramani – per il Cineclub Piacenza G. Cattivelli – ha avuto una forte eco nazionale ed internazionale,richiamando l’attenzione del grande pubblico, delle istituzioni e dei tanti operatori che si occupano di donazione di organi. Ho voluto proporre la proiezione del filmato agli studenti del corso di Politica economica perché ritengo che la donazione di organi, come quella di sangue, sia davvero una delle migliori espressioni della coesione sociale di un territorio e della sua capacità di reagire ed organizzarsi per il miglioramento del benessere dei cittadini”.
Lo afferma il prof. Francesco Timpano dell’Università Cattolica che ha ideato, nell’ambito della Settimana del Dono organizzata dalla sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, un seminario in cui si confronteranno il prof. Campiglio, docente di Politica economica dell’Università Cattolica di Milano che si è occupato nella sua attività di ricerca di donazioni e la Presidente di AIDO nazionale Flavia Petrin, associazione impegnata sulla donazione di organi che affronta quotidianamente l’esperienza di promuovere la cultura del dono.
Il cortometraggio del piacentino Tiramani – che interverrà all’evento – è stato recentemente proiettato nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia ed ospitato in un importante evento al Senato della Repubblica, oltre che diffuso in numerosi contesti. Per la prima volta viene proiettato in una Università.
Lunedì 30 settembre 11.00 Piazzetta di Economia Inaugurazione della Mostra Fotografica “SCATTI DI DONO”, seconda edizione
Martedì 1° ottobre 20.30 – 22.00 Collegio S. Isidoro DonarSì – Work cafè con le Associazioni di Volontariato, CSV Emilia
Mercoledì 2 ottobre 12.00 – 13.30 aula C Il dono della speranza Don Luca Ferrari introduce e coordina Mauro Carioni e Lodovica Ghezzi, Casa famiglia S. Lucia Comunità Papa Giovanni XXIII Stefano Zanni, Fondatore e titolare di Holyart Manuela Orlandi, Comunità Familiaris Consortio di Reggio Emilia
Giovedì 3 ottobre 13.40 – 14.15 Cappella SANTA MESSA – CELEBRAZIONE DEL DONO
Venerdì 4 ottobre Atrio d’onore: ESPERIENZE DI DONO Desk informativo sul volontariato a Piacenza a cura di CSV Emilia
11.30 – 12.30 Auditorium G. Mazzocchi Il dono del coraggio Giulia Ghiretti, oro, Paraolimpiadi Parigi 2024 Efrem Morelli, argento, Paraolimpiadi Parigi 2024
12.30 – 13.00 Band “incursioni”, Piacenza Jazz Club Inaugurazione della “Panchina rossa”
13.00 – 14.00 Frutteto Il dono della natura: inaugurazione dell’ottavo filare del frutteto
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Gas Sales è chiamata a reagire dopo la batosta subita all'Eurosuole Forum di Civitanova,…
Alle ore 12 l’affluenza alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna è stata del 11,57%. Nello specifico l’affluenza…
Piacenza Calcio pronto a tornare in campo oggi Domenica 17 Novembre a San Marino. I…
Segui Fiorenzuola - Progresso LIVE con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Le Formazioni FIORENZUOLA (3-5-2): Gilli,…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
I giovani Lyons crescono ancora, ma non basta per prendere lo scalpo del Rovigo, che…