Notizie

Sessione Europea, Stragliati (Lega): “Grazie alla mia proposta nuovi spazi educativi rivolti ai minori in orario extrascolastico a contrasto del disagio giovanile”

Sessione Europea disco verde all’emendamento della Lega per finanziare nuovi spazi educativi rivolti ai minori in età pre-adolescenziale e adolescenziale in orario extrascolastico.

Sessione Europea una vittoria del Consigliere regionale delal Lega Stragliati

Una vittoria del consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati: “Bene l’attenzione della Giunta per quanto riguarda anche il ruolo dei social network e le problematiche connesse all’uso e all’abuso che tanti minori fanno di questi strumenti digitali. Ma servono azioni concrete a contrasto della povertà educativa e con il mio emendamento ho voluto fare una proposta in più che potesse rappresentare un valore aggiunto alla sessione europea, rispetto alla protezione dei minori. Ho potuto sperimentare, non solo dal punto di vista politico, ma anche lavorando da tanti anni in tutela minori, che occorre trovare spazi educativi che possano essere punto di riferimento per i ragazzi al termine della frequenza scolastica in quanto questi minori, una volta usciti da scuola, rischiano di essere abbandonati loro stessi per fragilità di tipo familiare ha spiegato l’esponente del Carroccio.

Sessione Europea il triste fenomeno delle Baby Gang

Di qui il triste fenomeno delle baby gang: “Capita che minori poco seguiti si coalizzino in gruppi e compiano atti di vandalismo, tirando fuori il peggio di sé. Noto invece che i giovani che vengono coinvolti in centri educativi diurni e che hanno la possibilità trascorrere il tempo in contesti educativi sani, con personale specializzato che li aiuta non solo nello svolgimento dei compiti ma anche con importanti rimandi educativi, riescono a sviluppare le proprie attitudini e i propri talenti.

L’importanza di dare a tutti un’opportunità

Per questo ritengo sia importante dare a tutti questa opportunitàha aggiunto Stragliati sottolineando come anche gli enti locali registrino la stessa necessità – Spesso i sindaci e gli amministratori locali vorrebbero avviare centri educativi o ampliare quelli esistenti, ma mancano le risorse economiche. Da questa esigenza nasce il mio emendamento. L’educazione dei giovani è un investimento sul futuro e la maggioranza regionale di centrosinistra ha dimostrato di comprendere che proposte come questa non devono creare divisioni ideologiche “ ha concluso Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

9 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

11 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

12 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

13 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

13 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

13 ore fa