Servizio Civile con Avis Provinciale di Piacenza, una grande opportunità per investire un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico. Questo accade attraverso le azioni per la comunità e per il territorio. Il bando scade il prossimo 18 febbraio 2025.
“Si tratta di un progetto – spiega Mina Sibra dell’Area Comunicazione di Avis Provinciale di Piacenza e OLP per i partecipanti – all’interno di questo bando che è stato finanziato e che da la possibilità per arrivare in Avis a due giovani di dedicare 12 mesi della propria vita, ad attività che vedono la promozione di quei valori che sono indispensabili per la buona convivenza fra i popoli”.
“Un’ opportunità davvero molto importante perché Avis apre le porte ai giovani che abbiano compiuto oggi 18 anni, fino al compimento del 28° anno di età, una fascia ampia, un’occasione per l’associazione di farsi conoscere, per presentare tutte le attività, di cui si occupa quotidianamente. Un’ottima opportunità per coloro che sono in una fase della propria vita in cui hanno bisogno di capire meglioe che cosa fare da grandi, o per fare un po’ di orientamento allo studio successivo ai cinque anni di un liceo o di un istituto tecnico per comprendere meglio se stessi”.
“Un’occasione per cercare di comprendere quanta importanza ha essere cittadino e soprattutto esserlo all’interno della comunità, un’esperienza che apre davvero gli occhi su un mondo a 360 gradi a maggior ragione all’interno di un’associazione come la nostra che si occupa di promuovere solidarietà e cittadinanza soprattutto attiva”.
“La durata è di 12 mesi a partire indicativamente da metà giugno 2025 fino a metà giugno del 2026. Possono partecipare giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, ne verranno selezionati due. La sede operativa è in Via Taverna all’interno dell’ospedale Guglielmo da Saliceto dove si trova la sede Avis. L’impegno è di 25 ore settimanali mattino o pomeriggio preferibilmente mattino, questo compatibilmente comunque con l’impegno dei giovani perché molto spesso si tratta di studenti universitari, e quindi con le loro disponibilità, in caso di esami hanno diritto al riconoscimento di un riposo. Sono compresi anche giorni di riposo per le vacanze da programmare e riposi post donazione”.
“Gli operatori di servizio civile ricevono mensilmente dal dipartimento delle politiche giovanili, non in questo caso da Avis un assegno mensile pari a circa 507 euro. Le domande di adesione vanno presentate entro martedì 18 febbraio alle ore 14″. Le domande vanno fatte attraverso il DOL, la piattaforma on line che richiede l’utilizzo dello speed all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Il bando scade il prossimo martedi 18 fenbbraio 2025 alle ore 14, approfondimenti cliccando qui
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Archistorica, con il supporto dalle associazioni Legambiente e Italia Nostra contrarie allo scavo per il…
Dopo la “ripresina” del dicembre scorso (un +0,6% che non ha comunque modificato granché il…
Un cittadino marocchino, di 25 anni, nei giorni scorsi, si è presentato in un bar…
Il riordino delle attività di emergenza-urgenza territoriale, attualmente in corso in Emilia-Romagna, è uno dei…
È dedicato ai 400 anni della Congregazione della Missione fondata da San Vincenzo de’ Paoli…
calendario delle competizioni sportive scolastiche, unitamente alla locandina che ne racchiude simbolicamente il significato: "Lo…