Notizie

Serie B1 – Non bastano carattere e determinazione: Campagnola supera il Fumara al tiebreak

Il Fumara MioVolley lotta, duella su ogni pallone e spinge la partita al set breve ma sono le reggiane di Campagnola a vincere per 3-2. Un solo punto per le biancoblu che ora, con una sola giornata al termine, dovranno superare Alseno e confidare in un passo falso di Garlasco – impegnata con Certosa – per poter puntare ai playout.

Coach Codeluppi sceglie la formazione consueta con Liguori opposta ad Allasia, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino al centro con Nasi libero.

La cronaca

Buona la partenza delle biancoblu che accelerano con il muro di Guaschino ed un ace di capitan Scarabelli: le ospiti chiedono il primo timeout della gara sul 7-2. Il Fumara riesce a controllare la timida reazione di Campagnola mantenendo un distacco piuttosto ampio (18-9) e chiudendo sul 25-15.

Il secondo parziale si apre con un equilibrio decisamente più forte ma l’allungo è delle avversarie (9-15). Sacchi entra in seconda linea, Liguori chiude la diagonale dell’11-16 con il MioVolley a trovare il 20-22. Gli ingressi di Antola e Nedeljkovic non bastano però a riaprire definitivamente il set che va in archivio con il 21-25.

Grande equilibrio anche in avvio di terzo parziale (6-6) ma il primo strappo è delle reggiane (6-10). Campagnola sembra poter controllare (11-16) ma la risposta del Fumara è decisa e compatta (17-21). Sul 20-23 un’ulteriore accelerazione permette al MioVolley di arrivare sul ventitré pari: il duello nel finale premia però le reggiane che chiudono sul 23-25.

Nel quarto parziale ci sono Chinosi e Nedeljkovic nel sestetto biancoblu che si ritrova ancora ad inseguire (9-12). I punti di Falcucci ed un muro di Chinosi valgono però il quattordici pari e qui si apre di fatto una nuova fase del parziale con la fiducia che cresce in casa Fumara (18-15). Coach Longagnani ferma il gioco sul 23-19 ma il MioVolley passa alla seconda set ball allungando la gara al tiebreak.

Il set breve si gioca punto a punto con Chinosi e Falcucci protagoniste: il cambio campo arriva sul 7-8. Il Fumara va sul 10-9 prima e sul 12-10 poi, le reggiane rispondono con il break che risulta decisivo e chiudono definitivamente sul 12-15.

FUMARA MIOVOLLEY-OSGB TIRABASSI&VEZZALI RE 2-3

(25-15; 21-25; 23-25; 25-20; 12-15)

FUMARA MIOVOLLEY: Allasia 5, Caviati, Liguori 14, Chinosi 5, Falcucci 21, Scarabelli 12, Antola, Sacchi, Amatori 3, Guaschino 13, Nedeljkovic 2, Nasi (L). All. Codeluppi-Falco

OSGB TIRABASSI&VEZZALI RE: Menozzi, Fanzini 13, Fava 12, Galli 2, Secciani 14, Bernabè 14, Scalera 16, Trevisani, Solieri (L), Ferrari (L). NE: Frignani, Lodi, Puglisi, Varini. All. Longagnani-Caffagni

Serie C femminile – Per il Busa Trasporti stop sul campo della capolista: Everton vittoriosa in tre set

Il Busa Trasporti affronta a viso aperto la capolista del girone A di serie C ma cede in tre set: per la formazione MioVolley, già certa della salvezza, resta ora soltanto l’ultima trasferta – in programma sabato 30 aprile – con Sassuolo per archiviare la stagione.

Coach Anni manda in campo Bianchini e Boselli in diagonale, Galibardi e Sansò bande, Nappa e Martino al centro con Passerini libero.

Il match

Everton accelera fin dalle fasi iniziali costringendo il Busa Trasporti al timeout sullo score di 8-3. Martino e Nappa riducono le distanze, Galibardi trova il punto del 13-10 con il MioVolley a rientrare sul 18-16 dopo un muro di Boselli. Nel finale le reggiane sprecano diverse opportunità, entra Ferri ma Everton ritrova concretezza e passa alla seconda palla set.

Buona la partenza del Busa Trasporti nel secondo parziale (1-5), le reggiane rispondono dando vita ad un set dove lo score fatica a prendere la direzione di una delle due contendenti. Sansò mette a terra sei palloni ma nell’ultimo frangente l’attacco biancoblu s’inceppa dando la possibilità alle padrone di casa di chiudere sul 25-20.

Il terzo, e decisivo, parziale riprende le fila del precedente con le due formazioni che duellano pallone sul pallone: sul 10-13 Everton reagisce (13-13) ma è ancora il Busa Trasporti a mettere la testa avanti (16-18). Si arriva così ad un finale decisamente acceso dove ai vantaggi prevalgono le padrone di casa, vittoriose per 3-0.

EVERTON VOLLEY RE-BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY 3-0

(25-21; 25-20; 30-28)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Bianchini, Boselli, Bossalini, Colombini, Cordani, Ferri, Galibardi, Martino, Moretti, Nappa, Sansò, Passerini (L), Longinotti (L). All. Anni

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

51 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

56 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa