Notizie

Serie B – Riccardo Bottioni torna a casa e diventa un nuovo giocatore dei Fiorenzuola Bees

I Fiorenzuola Bees comunicano di aver sottoscritto l’accordo che la legherà alle prestazioni sportive del playmaker Riccardo Bottioni (192 cm, classe 1993) per la stagione 2023/2024 di Serie B Nazionale Old Wild West.

Fiorenzuolano di nascita, per Riccardo è un vero e proprio ritorno a casa; dopo i primi passi cestistici in Val d’Arda, Bottioni è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, dove ha vinto due titoli nazionali Under 19.

Dal 2011 inizia la carriera da senior proprio a Bologna in DNB, l’anno seguente si trasferisce a Lucca sempre nella stessa categoria, mentre dal 2013 al 2015 gioca in DNA Silver con Ferrara.

Da lì Bottioni accetta l’offerta di Campli in B, dove disputa due stagioni, per poi trasferirsi nel 2017 a San Severo, nel 2018 a Caserta e nel 2019 a Jesi, poi nel 2020-21 gioca la prima parte di campionato in B con Rieti e la seconda con San Severo in A2.

Nel 2021/2022 il il trasferimento a Teramo in B dove ha viaggiato con una media di 10.58 a partita e il 43% da due, per poi approdare l’anno scorso alla Virtus Salerno dove in 14 partite di campionato ha realizzato una media di 8,4 punti e 3,8 assist a partita.

Ecco le prime parole di Riccardo Bottioni

”Sono molto orgoglioso di poter tornare a Fiorenzuola, a casa mia e poter giocare per i colori della mia città. A questi livelli è una cosa che non capita spesso, e questo mi da ancor più carica per fare qualcosa di importante insieme ai Bees. 

Vedo che Fiorenzuola è sempre più ambiziosa, per questo dopo 10 anni in giro per l’Italia  sono contento di tornare di fronte a tanta gente che conosco e tanti miei amici. 

Mi sono costruito come un playmaker che si prende responsabilità a partire dalla difesa, per poi mettere tutti i compagni nelle condizioni migliori per potersi esprimere anche offensivamente. Sono consapevole di essere un playmaker leggermente più alto della media di questa categoria, e cerco di trarre dei vantaggi anche da questa cosa.

Seguo Fiorenzuola da quando è rinata, sono contento di ritrovare la famiglia Alberti che conosco da tempo e con cui abbiamo un rapporto di conoscenza in pratica da quando sono nato. Saremo una squadra giovane ma con tanto talento e voglia di fare, per cui avremo sicuramente ampi margini di miglioramento durante la stagione. 

Mi attendo un campionato molto competitivo e stimolante, con tante squadre che avranno voglia di far bene e saranno competitive. A me non piace fare proclami, ma da parte di tutta la squadra sono sicuro che daremo il massimo partita dopo partita per rendere orgogliosa la nostra gente.”

ASCOLTA RADIO SOUND, LA RADIO DI PIACENZA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

3 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

3 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

3 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

4 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

4 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

7 ore fa