La Bakery Piacenza comunica di aver ingaggiato Vincenzo Taddeo, play-guardia di 191 cm, nato a San Giovanni Rotondo il 15 gennaio del 2000. Il nuovo esterno biancorosso che ha letteralmente già girato mezza Italia da nord a sud, vanta una carriera giovanile di altissimo profilo muovendo i primi passi nel 2009 all’Udas Cerignola. Vestita la casacca di Corato è selezionato per il Trofeo delle Regioni, e nel 2014 si trasferisce in Sicilia alla Pegaso Ragusa. Un biennio proficuo, concluso con lo storico Scudetto Under 16 da assoluto protagonista con 19 punti, 6.3 rimbalzi e 1.7 assist di media, la partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 e la prima esperienza a livello senior in Serie C Silver con 3 presenze.
La sua carriera compie un ulteriore salto di qualità nella stagione 2016/17 quando è chiamato dalla Reyer Venezia, squadra con cui disputa le Finali Nazionali Under 18, il campionato di Divisione Nazionale Under 19, e debutta in Serie A laureandosi campione d’Italia.
L’anno dopo sbarca all’Hsc Roma e in doppio tesseramento con la Virtus Roma, si qualifica per le Finali Nazionali Under 18 con 11.3 punti di media e colleziona 1 presenza in Serie A2. Nuova stagione e nuova esperienza alla New Basket Brindisi, dividendosi in particolare tra l’Under 18 Eccellenza (21.6 punti di media) e la Dinamo Brindisi in Serie C Silver (12.6 punti). Solo un anno e lascia di nuovo la terra natia per approdare in Serie A2 alla Blubasket Treviglio. Con un high di 10 punti, dopo un campionato e mezzo e la sospensione per via del covid, nel gennaio del 2021 viene ingaggiato dai Lions Bisceglie in Serie B, con cui registra 5.1 punti di media.
LEGGI ANCHE: Serie B – Ufficiale! Continua il matrimonio tra la Bakery Piacenza e coach Giorgio Salvemini
Nel 2021/22 è di nuovo nel campionato cadetto con la Fulgor Omegna (3.7 punti), mentre la stagione successiva scende in Serie C Gold alla New Virtus Mesagne (8.1 punti). L’anno scorso è stato protagonista in B Interregionale tra le fila dell’Angri Pallacanestro, chiudendo il campionato con le cifre di 15.1 punti, 4.2 assist e 6 rimbalzi.
«Sono felice di poter vestire la maglia della Bakery, una società di grande spessore. Il progetto m’interessa molto, ed è per questo che non ho esitato a firmare. Ho visto che il pubblico è molto attivo, e parlando col coach ho capito che Piacenza poteva essere la soluzione perfetta. Ho avvertito che il club crede in me, e per questo sono felice e non vedo l’ora di iniziare».
«Vincenzo può giocare in due ruoli, ha un grande talento tecnico e la giusta forza fisica, parametri che corrispondono a ciò che cercavamo. Siamo contenti che un atleta così ambizioso come lui abbia deciso di sposare il nostro progetto».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…