Sesto ed ultimo match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che chiude con tre vittorie, due sconfitte ed un ‘pareggio’ all’esordio per 86-86 contro la Pall. Pavia. I biancorossi hanno raccolto i successi con la Fulgor Fidenza (85-54), i Fiorenzuola Bees (85-91) e la Pall. Crema (83-80) nell’ultimo scrimmage; le battute d’arresto sono arrivate sempre con la Pall. Crema (75-68) e con i Legnano Knights (64-76) che saggeranno la formazione di coach Giorgio Salvemini all’esordio nel campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 fissato per domenica 29 settembre al PalaBakery, ore 18.
Quella con Crema, in un inusuale return match estivo, è stata partita vera, giocata in un clima quasi da gara ufficiale. Ritmi alti, intensità, difese dure e qualche giocata al limite del consentito che ha sicuramente temprato le due squadre ad una settimana dal via del campionato. I biancorossi sono partiti bene con Lanzi in palla, ed una volta passati in vantaggio non hanno lasciato più la guida del punteggio. Con Klanskis a duellare nel pitturato, è nella terza frazione che Piacenza sciorina una pallacanestro meravigliosa. Con i recuperi difensivi e le tre stoppate di Blair, i biancorossi mettono il tappo sul proprio canestro e si lanciano più volte in contropiede. E quando la difesa avversaria è schierata, l’ottima circolazione di palla permette di costruire tiri aperti che Zoccoletti e Perin mandano a bersaglio per il massimo vantaggio sul 62-43. Crema reagisce, gioca con la propria fisicità e pian piano recupera sino all’80 pari. Nell’ultima azione la Bakery libera Chiti al tiro che segna la tripla della vittoria consolidando la sua prestazione da top scorer.
LEGGI ANCHE: Serie B – Quinto test match ok per la Bakery Piacenza
Le parole di coach Giorgio Salvemini
«Siamo a una settimana dall’inizio del campionato quindi è giusto vedere questa intensità. Più che sull’amichevole voglio soffermarmi sul percorso della preparazione, fatto di tanto lavoro, disponibilità dei ragazzi, condivisione, che ci hanno permesso di costruire un’identità, che è la cosa più importante. Dobbiamo imparare a gestire i momenti delle partite, perché a volte ancora non abbiamo la capacità di capire cosa fare e quando farlo, ma abbiamo gettato delle ottime basi. Adesso godiamoci qualche ora di riposo, e poi entriamo già nella settimana tipo che ci porterà all’esordio in casa nostra».
Bakery Piacenza-Pall. Crema 83-80
Parziali: 24-21, 39-38, 66-56.
Piacenza: Klanskis 11, Perin 7, Morvillo 2, Longo ne, Zoccoletti 15, Blair 9, Molinari, Chiti 23, Lanzi 10, Taddeo 6, Trevisan ne, Ratti ne, Pescatori ne. All. Salvemini.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.