Serie B – La Bakery Piacenza è corsara a Lumezzane: vittoria 68-73

bakery piacenza

Recupero della ventottesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 per la Bakery Piacenza, ospite della Virtus Lumezzane.

Cronaca

La partita inizia su ritmi blandi, e così rimarrà per quasi tutto il primo quarto. Chiti sblocca il punteggio dalla lunetta, mentre Perin timbra dall’arco lo 0-5. Longo lotta sotto canestro, e proprio perché viene a vigliato subito un fallo antisportivo, trasformando i successivi liberi. Sono però diversi gli errori in penetrazione dei biancorossi, tant’è che al 5’ arriva il sorpasso Lumezzane (8-7) e poco dopo coach Salvemini richiede la sospensione. La Bakery rientra bene e segna ancora con Longo. La gara s’infiamma con il ‘one man show’ di Naoni, che appena entrato è autore di 11 punti in poco più di 2’ di gioco. Piacenza difende bene e sporca tanti palloni agli avversari. È così che costruisce un altro parziale capitalizzato dalla tripla sulla sirena della prima frazione di Taddeo per il +9 (15-24).

Il secondo periodo riprende come il precedente, con Naoni che in maniera chirurgica segna altri 5 punti in fila costringendo Lumezzane al timeout dopo neppure 2’ di gioco. Non solo finalizzatore, l’esterno serve l’assist a Fea e poi Taddeo in angolo per la tripla del raddoppio: 17-34. Piacenza gioca duro, ed anche se non sempre è precisa, con la difesa tiene a distanza i padroni di casa. Con il quinto recupero Perin segna in contropiede il 27-41 a 3’ dall’intervallo, e Lumezzane chiama di nuovo sospensione. Chiti in penetrazione riporta a +16 i biancorossi, poi per par condicio Longo si vede fischiare un antisportivo. La Bakery non si scompone, Naoni è immancabile e porta a casa un gioco da tre punti per i suoi 22 punti personali.

Secondo tempo

Inizia la ripresa e Naoni, Longo e Chiti griffano il 35-53. Piacenza gioca anche bene, con Longo che prima serve il taglio back door di Naoni, e poi Chiti premia il roll dello stesso Longo. La sfida si fa comunque più frenetica. Si corre da una metà campo all’altra e gli errori si sommano. Un fallo tecnico per protesta della panchina permette alla Bakery di mantenere un vantaggio in doppia cifra, nonostante Lumezzane realizzi il massimo sforzo per rientrare. Servono più di 2’ per vedere il primo canestro dell’ultimo quarto. Ed è di Lumezzane, per la prima volta in singola cifra svantaggio. Perin con esperienza fa vedere il contatto sul tiro, e dalla lunetta fa percorso netto: 3/3 e 49-61. La gara diventa ruvida, spigolosa, gli arbitri fischiano tanto e il gioco è spezzettato.

Piacenza fa fatica a costruire in attacco ma in compenso difende con i denti. Quando si supera il traguardo degli ultimi 4’, Perin va a bersaglio ben due volte dall’arco per il 53-67 che costringe gli avversari a chiedere la sospensione. I ragazzi di coach Salvemini non affondano il colpo, ma giocano con il cronometro, e a poco più di un giro di orologio hanno ben nove punti da amministrare. Inizia la via Crucis dei liberi, Naoni mantiene il sangue freddo ma la tensione è alta e c’è un doppio tecnico. Lanzi recupera un rimbalzo offensivo pesantissimo, e fa 2/2 dalla lunetta. Poi è Longo a rubare un’altra carambola in attacco, e allora Piacenza è corsara.

Virtus Lumezzane-Bakery Piacenza 68-73

Parziali: 15-24, 33-47, 47-58.

Lumezzane: Amici 11, Tandia ne, Tomasini ne, Vitols 11, Di Meco 7, Mbacke 6, Varaschin 13, Deminicis ne, Baldini 5, Minoli 6, Salvinelli ne, Brescianini 9. All. Nunzi.

Bakery Piacenza: Naoni 31, Perin 14, Morvillo, Longo 10, Zoccoletti 1, Blair ne, Fea 2, Chiti 6, Lanzi 2, Taddeo 7. All. Salvemini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound