La Bakery Piacenza comunica di aver ingaggiato l’ala Joseph Jonathan Blair. Nato il 24 novembre del 2000 a Borgosesia, 2.00 metri d’altezza, è figlio dell’ex giocatore Nba e in Italia visto a Biella, Pesaro e all’Olimpia Milano, Joseph Blair. In vista del prossimo campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/25, è il settimo acquisto del club biancorosso dopo gli esterni Vincenzo Taddeo, Tommaso Lanzi e Raphael Chiti, e i lunghi Laurent Zoccoletti, Valerio Longo e Ricards Klanskis.
La carriera
Cresciuto nel vivaio della Pall. Biella, ha fatto tutta la trafila del settore giovanile dall’Under 16 Eccellenza alla Divisione Nazionale Giovanile Under 19, con una media massima di 11.8 punti fatta registrare nella stagione 2018/19. L’anno successivo ha esordito in Serie A2 mettendo a segno anche il primo canestro tra i ‘pro’. Per il campionato 2020/21 la prima esperienza da senior tra le fila del Castanea Basket in Serie C Silver, conclusa con 11.1 punti di media.
Nell’estate del 2021, dopo essere rientrato a Biella per essere aggregato alla compagine di A2, viene ingaggiato dal Meta Formia in Serie B, ergendosi protagonista con 13 punti, 5.8 rimbalzi, 1.7 assist e 1.3 recuperi ad allacciata di scarpe, facendo segnare i record personali di 14 rimbalzi e 9 assist. Conclude la stagione alla Juvecaserta con i playoff di Serie C Gold: 4.6 punti di media in 7 gare. Nelle ultime due annate ha vestito la casacca del Campus Varese, prima in Serie B Nazionale e poi in Serie B Interregionale. Nel primo campionato ha viaggiato a 12.7 punti, 7 rimbalzi e 2.6 assist di media, facendo registrare il career-high da 25 punti. L’anno scorso ha segnato 11.7 punti a serata, con un complessivo di 280 in 24 partite.
Le prime parole da biancorosso di Blair
«Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. Sono carico di conoscere tutti i tifosi e di poter iniziare a lavorare con lo staff tecnico ed i nuovi compagni di squadra per questa stagione. Ci vediamo presto al palazzetto».
La presentazione di coach Giorgio Salvemini
«Con Blair chiudiamo il pacchetto lunghi, e lo facciamo con un giocatore complementare agli altri per caratteristiche sia tecniche che fisiche. Joseph è un atleta che per duttilità può ricoprire più ruoli all’interno del nostro roster».
Si scaldano i motori, pronti a partire per il Bakery Basketball Summer Camp
Valigie pronte, zaini in spalla e si può partire per la quarta edizione del Bakery Basketball Summer Camp 2K24, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Folgaria, in Trentino Alto Adige, dal 21 al 27 luglio 2024. In una location superlativa per l’organizzazione di un camp sportivo, che sarà presa d’assalto da oltre 100 biancorossi che hanno polverizzato le iscrizioni, ci si immergerà nel comprensorio dell’Alpe Cimbra. In una spettacolare cornice di paesaggi naturali incontaminati dove si potrà vivere una settimana esaltante dedicandosi alla pallacanestro e non solo.
I ragazzi, le cui iscrizioni sono esaurite già dallo scorso maggio, soggiorneranno all’Hotel Stella d’Italia, una delle migliori strutture alberghiere di Folgaria. Le attività giornaliere saranno svolte presso il PalaGhiaccio, una delle eccellenti strutture dove saranno allestiti ben quattro campi per allenarsi al meglio seguiti in modo minuzioso dal qualificato staff tecnico del Bakery Basketball Summer Camp.
Staff biancorosso
Staff che sarà composto non solo dagli allenatori della Bakery Piacenza, ma anche dai due club piacentini con il quale è nata una fitta collaborazione, ovvero Piacenza Basket Club e Fbk Fiore Basket. A tal proposito però, rivolgiamo le congratulazioni ai tecnici biancorossi Alessandro Bernini, nell’ultima stagione coach dell’Under 19 Gold e assistente in prima squadra, e Riccardo Tomassini, coach dell’Under 14 Elite e assistente dell’Under 19 e dell’Under 15 Gold, per aver superato brillantemente i rispettivi corsi così da acquisire la qualifica di ‘Allenatore nazionale’ per Bernini, e di ‘Allenatore’ per Tomassini.
Sei le settimane del Piacenza Summer Sport, iniziato lo scorso 10 giugno e concluso nella giornata di ieri, venerdì 19 luglio, al quale si sono contati oltre 200 ragazzini iscritti, cimentatisi in tante attività sportive quali rugby, baseball, pallavolo, ginnastica, calcio, padel oltre alla pallacanestro ed a tanta piscina. Tra i bambini, seguiti da 20 istruttori, ne sono stati accolti anche diversi con difficoltà, segno della grande inclusione della famiglia Bakery. Un’edizione del Piacenza Summer Sport ben riuscita, da numeri record, con una risposta molto positiva da parte della città. Adesso però è tempo di un’altra grande attività targata Bakery e rivolta ai giovanissimi: il Basketball Summer Camp 2K24.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.