Con le ferite di 3 sconfitte consecutive a cavallo tra 2021 e 2022 i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti provano a tornare a ruggire, affrontando Antenore Virtus Padova nella 1° Giornata di Ritorno alle ore 18.00 di domenica 23 gennaio 2022.
Alla Palestra Comunale di Rubano, Fiorenzuola è fortemente decisa a disputare una partita gagliarda, aprendo un mini-ciclo di 2 partite di fondamentale importanza per la stagione gialloblu. Prima appunto con Padova, poi con Desio al PalaMagni.
Il punto in casa Bees
I 16 punti conquistati nella prima metà di campionato collocano i Fiorenzuola Bees al 6° posto in graduatoria, 4 in più di Virtus Padova. I padovani, tuttavia, arrivano alla sfida con il morale altissimo, forti di 2 vittorie in soli 4 giorni abbattendo prima Lumezzane e poi Olginate, rialzandosi in modo netto rispetto alla prima parte di campionato e issandosi al 10° posto in classifica, nel limbo tra playoff e playout.
Fiorenzuola vuole ritrovare la propria verve offensiva, pesantemente condizionata dalle problematiche derivanti dalla pandemia Covid-19. Nelle ultime 2 uscite la media punti gialloblu è stata di 67 punti realizzati, in completa antitesi con gli oltre 80 punti a gara che ne hanno fatto l’attacco migliore non solo del girone, ma di tutta la Serie B Old Wild West.
Nell’89-71 dell’andata con cui i Fiorenzuola Bees bagnarono nel migliore dei modi l’esordio in campionato, furono ben 5 i giocatori in doppia cifra per i gialloblu, capeggiati da Alibegovic e Filippini (33 punti e 17 rimbalzi in due).
Il focus su Padova
Virtus Padova di Coach De Nicolao arriva come detto alla gara forte della propulsione derivata dalle due vittorie consecutive. Alla ricerca di un three-peat che vorrebbe dire letteralmente la svolta in una stagione inizialmente complessa.
Per i biancoverdi padovani, Ferrari e Bocconcelli sono i principali terminali offensivi. Entrambi sopra la doppia cifra di media a partita. Il primo, guardia-ala di 196 cm classe 1986, sta disputando una stagione di assoluto livello. Dal 2018/2019 in maglia Virtus, Ferrari predilige una pallacanestro con tiri da 2 punti, dove mantiene una clamorosa percentuale da 65% in stagione.
Coach Gianluigi Galetti presenta in questo modo la sfida contro Virtus Padova
”La nostra forza è sempre stata quella del lavoro. Il nostro problema oggi è calibrare, perché chi ha continuato a lavorare ha mantenuto certe intensità e certi ritmi, mentre chi è reduce dal Covid deve rientrare.
Contro Padova dovremo essere bravi a preparare una partita importante e difficile, mixando le energie e cercando di preparare la gara nel migliore dei modi.”
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.