Mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 21.00, andrà in scena al PalaPratizzoli di Fidenza una sfida dal sapore particolare: Fulgor Fidenza contro Fiorenzuola Bees, match valido per la 20° giornata del Campionato Serie B Nazionale Old Wild West Girone A. Una partita che promette emozioni e intensità, con due squadre separate da soli 15 km di distanza e accomunate da un percorso di crescita che negli ultimi anni le ha poste tra le realtà più interessanti del panorama cestistico.
I Bees di coach Lorenzo Dalmonte arrivano alla partita ancora scottati dalla sconfitta all’overtime contro l’UP Andrea Costa Imola, subita domenica scorsa al PalArquato con il punteggio di 89-92. È stata la terza sconfitta stagionale ai tempi supplementari per Fiorenzuola, che nonostante un buon bilanciamento offensivo (ben 5 giocatori in doppia cifra) ha pagato caro i 16 palloni persi e la grande incisività avversaria dalla lunetta, con Imola che ha tirato ben 43 tiri liberi fuori casa, un numero impressionante che ha fatto pensare durante le ore seguenti la partita. La prestazione monstre di Klanjscek (29 punti e 10 rimbalzi) ha ulteriormente complicato i piani per i Fiorenzuola Bees, che ora vogliono trasformare la frustrazione in energia positiva per questa sfida tra cugini di Via Emilia.
Come sta Fidenza?
Dal canto suo, la Fulgor Fidenza ha vissuto una prima parte di stagione da protagonista, raggiungendo quota 20 punti in classifica con un bilancio di 10 vittorie e 10 sconfitte, dieci lunghezze sopra Fiorenzuola. Tuttavia, il 2025 non è iniziato sotto i migliore dei modi per i ragazzi di coach Stefano Bizzozi e del capitano ed ex della partita Milo Galli: due sconfitte consecutive contro Treviglio Brianza e Mestre hanno rallentato il cammino della squadra, che ora cerca una vittoria importante per rilanciarsi.
La partita di mercoledì non sarà soltanto un confronto tra due squadre alla ricerca di punti preziosi per le rispettive ambizioni, ma anche un vero e proprio scontro tra due filosofie di basket in crescita. All’andata, nel catino del PalArquato, fu la Fulgor a spuntarla dopo un tirato match chiusosi all’ overtime per 64-70, grazie alla brillante prestazione offensiva di Valdo e alla leadership difensiva (il primo) e offensiva (il secondo) dei playmaker Scattolin e Valsecchi.
Fiorenzuola vuole provare a vendicare sportivamente quella sconfitta, mentre Fidenza punterà a difendere il proprio parquet del PalaPratizzoli, consapevole dell’importanza di un risultato positivo per restare nella parte sinistra della classifica.
Coach Lorenzo Dalmonte
‘’A Fidenza ci aspetta una partita tosta dal punto di vista fisico ed atletico; andiamo in casa di una delle sorprese, meritatamente, del campionato, e sappiamo le difficoltà che ci attendono. Dal canto nostro, sicuramente abbiamo disputato buone partite recentemente sotto il punto di vista dell’intensità e dell’atteggiamento, ma sappiamo che ogni partita è difficile. Vogliamo muovere la classifica, ma possiamo solo farlo attraverso il lavoro giornaliero in palestra, che devo dire è davvero di buona qualità grazie alla disponibilità della squadra.”
La palla a due è fissata per le ore 21.00 di mercoledì 15 gennaio al Palazzetto dello Sport di Fidenza. Chi avrà la meglio? I 40 minuti (o forse più, visto il trend stagionale) daranno la risposta.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.