Notizie

Serie A2 – Un’altra conferma in casa Assigeco: ufficiale il rinnovo di Federico Bonacini

Terza conferma nell’arco di una settimana per il pacchetto tricolore dell’UCC Assigeco Piacenza, con la società che in data odierna è lieta di annunciare il prolungamento annuale del rapporto con l’atleta classe 1999 Federico Bonacini, che si appresta a iniziare la sua seconda stagione in biancorossoblu.

Guardia di 190cm per 82kg e nativo di Sassuolo, Federico muove i primi passi con la palla a spicchi presso la Pallacanestro Reggiana, dove completa tutta la trafila giovanile fino ad arrivare a esordire in Serie A. Nel 2018/2019 la prima esperienza lontano da casa a Rieti, alla quale seguono quelle di Trapani, Bakery Piacenza e Ravenna, intervallate da un anno e mezzo di ritorno a Reggio Emilia. Nella passata stagione è stato aggregato al roster biancorossoblu per la preparazione di inizio stagione, guadagnandosi subito la conferma e mettendo in mostra le strabilianti doti difensive (quarto per palle recuperate nel Girone Rosso) insieme alle qualità da realizzatore (6.6 punti a partita in regular season, saliti a 8.9 nella fase a orologio).

Le parole del giocatore

“In primis ci tengo a ringraziare il Presidente Franco Curioni e coach Salieri per avermi trasmesso tanta fiducia, la possibilità di rinnovare con la stessa squadra dell’anno precedente è sempre un motivo d’orgoglio, si solidifica un percorso e sono molto contento. Sono estremamente carico di poter giocare un campionato difficile come quello dell’anno prossimo con la maglia dell’Assigeco, non vedo l’ora di iniziare”.

LEGGI ANCHE: Serie A2 – Assigeco, intervento perfettamente riuscito per Niccolò Filoni

Stefano Salieri, coach Assigeco Piacenza

“Federico è una pedina molto importante per noi perché ci dà in attacco quei cambi di ritmo e quelle accelerazioni che sono fondamentali nel nostro gioco. Copre tre ruoli e in difesa garantisce aggressività e qualità di livello assoluto. Ho voluto e puntato molto sulla sua riconferma e da lui mi aspetto un’ulteriore crescita nella gestione del gioco e nella continuità”.

Le parole del direttore sportivo Alessandro Pagani

“La firma di Bonacini è per noi un aspetto molto importante in questo mercato estivo perché è la quarta riconferma rispetto alla passata stagione, stiamo cercando di mantenere un gruppo solido con caratteristiche precise. Era molto importante che Fede scegliesse ancora di darci fiducia, noi vogliamo dare fiducia a lui e sappiamo che è la scelta giusta. Era arrivato quasi per caso lo scorso settembre a causa di qualche piccolo infortunio dei nostri esterni e ci ha subito colpito per la sua intensità e il suo dinamismo, caratteristiche perfette per quello che richiede coach Salieri. È un giocatore che ha ancora margini di miglioramento, gli auguro un’altra stagione su alti livelli come la scorsa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anpas festeggia 120 anni: “Piacenza, possiamo dirlo, ha fatto scuola”. Prossimi obiettivi: “Ulteriore impegno sul fronte disabilità” – AUDIO

Una storia lunga 120 anni, una storia chiamata Anpas, fatta di concretezza. Perché l’apporto dei…

5 ore fa

Progetto Nazionale, sit-in contro il degrado in via Sbolli. I residenti: “Droga e furti, mio figlio 13enne rapinato dello zaino scolastico”- AUDIO

“Basta droga, basta spaccio”. Era questo il titolo del sit-in organizzato da Progetto Nazionale in…

5 ore fa

Spunta un manifesto: “La Russia non è il mio nemico”. L’associazione ucraina: “Gesto vile e messaggio pericoloso”

Da alcuni giorni sono comparsi per le strade della città manifesti con la scritta: "La…

12 ore fa

Banca di Piacenza lancia la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione: “Aiutiamo l’Emilia Romagna”

Banca di Piacenza ha dedicato un conto corrente per raccogliere fondi in favore delle popolazioni…

12 ore fa

Storie di Confesercenti, NaturaSi di via Emilia Pavese: il mondo dell’alimentazione sana che resiste – AUDIO

Storie di Confesercenti, NaturaSi di via Emilia Pavese: il mondo dell'alimentazione sana che resiste. Fabrizio…

13 ore fa

Unacittà per Francesco Cacciatore: il 25 ottobre incontro su sport, periferie e inclusione sociale con Massimo Vallati

Lo sport come elemento aggregativo di inclusione sociale, foriero di esempi di riscatto, capace di…

13 ore fa