
Nonostante due sconfitte “on the road” maturate contro Cantù e Udine, tra le prime della classe in questo campionato, l’UCC Assigeco Piacenza ha mostrato ancora una volta segnali di crescita. La classifica vede ancora i biancorossoblu all’ultimo posto in classifica, ma le due vittorie casalinghe consecutive hanno consentito di restare attaccati al treno salvezza. Per l’ultimo turno infrasettimanale di questa stagione i Lupi tornano a giocare tra le mura di casa del PalaBanca, dove mercoledì 26 febbraio alle 20:30 affronteranno la Elachem Vigevano, diretta rivale alla salvezza e al momento distante sei punti in classifica.
Gli avversari
Dopo il ritorno in Serie A2 nella passata stagione culminato con una sorprendente partecipazione ai playoff, terminata al primo turno per mano di Forlì pur avendo strappato con orgoglio una vittoria in gara-3, la Elachem Vigevano vuole a tutti i costi mantenere la categoria e ad oggi rappresenta una delle principali avversarie dei biancorossoblu nella lotta salvezza, occupando al momento la terz’ultima posizione in classifica con un record di 8 vittorie e 19 sconfitte.
Guidata dal confermato Lorenzo Pansa, la formazione del Presidente Spaccasassi può contare su un quintetto formato nel backcourt dal playmaker americano Myles Mack, tra i migliori assistman del campionato, dalla guardia Gabriele Stefanini, secondo miglior realizzatore italiano della competizione, e dallo specialista da oltre l’arco Michele Peroni. Nel settore lunghi troviamo invece il confermato Giacomo Leardini e il pivot statunitense dal passaporto lettone Andrew Smith, arrivato a metà stagione in sostituzione di Prince Oduro, che garantiscono centimetri e dinamismo alla squadra.
Dalla panchina escono lo storico capitano Filippo Rossi, il classe 1998 Matteo Galassi e l’ala Celis Taflaj, che nella passata stagione ha sfiorato la promozione con la Fortitudo Bologna, oltre all’ex di serata Tommaso Raspino che potrebbe rientrare dopo la frattura alla mano subita più di un mese fa nella trasferta di Torino. Insieme al giovane Kristofers Strautmanis, anche lui potenzialmente rientrante da un infortunio, a dare sostegno al settore lunghi ci sarà Stefano Spizzichini, ultimo arrivato in terra pavese dopo aver iniziato la stagione a Fiorenzuola in Serie B.
La partita d’andata ha visto Vigevano imporsi con il punteggio di 73-71 dopo un match sempre in equilibrio e un finale in volata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.