Serie A2, Supercoppa – L’Assigeco ci prova fino alla fine ma deve abbandonare il torneo: la Fortitudo passa 74-78

assigeco piacenza

Giunge al termine il cammino in Supercoppa dell’Assigeco Piacenza. La formazione di coach Stefano Salieri subisce in partenza le bombe di uno scatenato Pietro Aradori (5/5 da tre nel primo quarto) ma recupera progressivamente fino a mettere il naso avanti per la prima volta nel terzo quarto, per poi mancare di lucidità nel finale punto a punto dove a prevalere sono gli ospiti. È comunque un altro passo in avanti per i biancorossoblu, anche questa sera senza Skeens e Filoni, che possono sorridere delle ottime prove di Serpilli (12 punti + 11 rimbalzi), Gallo (11 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 7 falli subiti) e dell’ottima intensità difensiva portata da Bonacini, oltre a un’altra solida prova di Malcolm Miller (22 punti + 7 rimbalzi).

Assigeco Piacenza – Fortitudo Bologna 74-78

Assigeco Piacenza: Sabatini 4, Querci 12, Veronesi 5, Miller 22, D’Almeida, Gallo 11, Serpilli 12, Bonacini 8. Ne: Skeens. Allenatore: Salieri

Fortitudo Bologna: Fantinelli 4, Bolpin 13, Aradori 23, Freeman 5, Ogden 15, Sergio 4, Conti 5, Morgillo 8. Ne: Giordano, Natalini, Vitalii. Allenatore: Caja

Le parole di coach Salieri

“Quella di oggi è una prestazione positiva nonostante la sconfitta. Contro una squadra fisica di questo livello come la Fortitudo la mancanza di due giocatori nella rotazione si è fatta sentire, però nonostante qualche up and down nell’intensità sono contento dell’atteggiamento. Importantissimo è stato l’apporto della panchina, con l’energia che hanno portato Serpilli, Bonacini e Gallo che ha dato risposte importanti. Siamo a buon punto della ricerca della nostra identità: questa sarà una settimana importante perché potremo finalmente inserire gradualmente Skeens.

Quattro giovani aggregati al roster della prima squadra

La Supercoppa dell’Assigeco Piacenza è terminata lo scorso martedì ma per la formazione di coach Salieri è già tempo di guardare avanti per preparare al meglio l’esordio in campionato del prossimo 1 ottobre al PalaBanca contro Rimini. Con estremo piacere la società è lieta di informare che al gruppo squadra per questa fase di preseason sono aggregati quattro ragazzi del settore giovanile biancorossoblu: Matteo Gherardini, Milos Joksimovic, Yordany Angarica e Umberto Manzo.

Per Matteo Gherardini e Milos Joksimovic si tratta di una conferma. Il pivot toscano di 206cm e classe 2004 è da due anni in pianta stabile nel roster della prima squadra, dove ha esordito per la prima volta nel maggio 2022 e segnato i primi punti in campionato nella passata stagione sul campo della Juvi Cremona. L’ala montenegrina classe 2005 Milos Joksimovic (204 cm) è invece al suo secondo anno in Assigeco, oltre che a essere nel giro della selezione nazionale del suo paese. Entrambi continueranno anche a mettersi in mostra nella società affiliata Robur et Fides, parte importante del mondo ABA (Assigeco Basket Academy) e militante nel campionato di Serie C, e saranno protagonisti nel campionato Under 19 Eccellenza.

Yordany Angarica e Umberto Manzo rappresentano invece due novità: la giovane ala 2005 cubana (203cm) proviene dalla formazione della Smit Roma Centro e avrà un ruolo importante nell’Under 19 Eccellenza biancorossoblu e l’opportunità di confrontarsi con il campionato di Serie C alla Robur et Fides, mentre il play-guardia italo-argentino Umberto Manzo (classe 2008, 180 cm) potrà esprimere tutto il suo talento nell’Under 17 Eccellenza di coach Alessandro Susino dopo l’ottima stagione nell’Under 15 Eccellenza del Derthona Basket chiusa a 19.4 punti di media a partita. Nonostante la sua giovane età ha già dimostrato grande carisma e personalità in queste prime settimane di allenamento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank