Il girone di andata per l’Assigeco Piacenza si è chiuso con la conquista di due punti difficili nella partita casalinga contro l’Agribertocchi Orzinuovi. In un match che sembrava essersi irrimediabilmente complicato, i ragazzi di coach Salieri sono riusciti a reagire da squadra nel quarto quarto, conquistando la vittoria grazie al canestro a un decimo di secondo dalla fine di Federico Bonacini. Ora per i biancorossoblu è tempo di pensare al girone di ritorno, in particolare alla trasferta di domenica 3 dicembre in cui alle 18:00 affronteranno RivieraBanca Basket Rimini. Per vincere servirà il massimo apporto da parte di tutti, e proprio Bonacini – l’eroe della scorsa partita – è ben cosciente dell’importanza rivestita dai giocatori schierati a partita in corso.
Dopo un’offseason ambiziosa, la squadra romagnola non ha raccolto i risultati attesi nella prima parte di campionato. Per questo motivo la dirigenza ha deciso di esonerare coach Mattia Ferrari e di ingaggiare al suo posto coach Sandro Dell’Agnello. Anche dopo il cambio in panchina sono arrivate tre sconfitte – rimediate però contro avversarie di ottimo livello come Nardò, Trieste e Udine – e ora la squadra ha un record di 2 vittorie e 9 sconfitte. Per quanto riguarda il roster, da Agrigento è arrivato Alessandro Grande, miglior realizzatore italiano dello scorso campionato, che va a completare il backcourt con lo statunitense Derrick Marks, guardia dallo spiccato talento offensivo e alla quinta maglia italiana in carriera.
Nello spot di ala piccola troviamo il classe 2004 Alessandro Scarponi, riminese doc e tra i giovani più interessanti della categoria, mentre completano il quintetto l’americano Justin Johnson – in dubbio a causa dell’infortunio rimediato due partite fa contro Trieste – e Alessandro Simioni, che torna in Romagna dopo il biennio 2020-2022 a Ravenna. Nel settore esterni escono dalla panchina Giovanni Tomassini, eletto miglior giocatore italiano dello scorso campionato, il playmaker Andrea Tassinari, giocatore rapido con delle ottime doti da ball-handler, e Simon Anumba, grandissimo difensore dotato di buoni mezzi atletici. Completano il roster il capitano Stefano Masciadri, pedina importante dello scacchiere riminese, e il giovane Adamu Adam Abba, alla prima stagione in Serie A2.
All’andata il match si è conlcuso con la vittoria dell’Assigeco per 86 – 78, partita che ha visto i biancorossoblu guadagnare una doppia cifra di vantaggio nel secondo quarto per poi resistere neii restanti minuti ai tentativi di rimonta ospiti.
Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…