Mercoledì sera una manciata di secondi ha diviso l’Assigeco Piacenza da quella che sarebbe stata una rimonta da ricordare. Ci ha pensato Pierpaolo Marini a sfruttare bene una situazione perimetrale segnando il tiro che ha spento le speranze dei tifosi piacentini, impedendo ai biancorossoblu di giocarsela ai supplementari al termine di una partita clamorosamente raddrizzata dopo aver inseguito per buona parte del secondo tempo. Una nuova opportunità di acciuffare la prima vittoria in campionato non tarderà ad arrivare, con Piacenza che dovrà vedersela con l’Urania Milano alle 20:30 di questo sabato 5 ottobre nella complicata trasferta del PalaLido Allianz Cloud. Replicare la prova di carattere fornita nella notte del PalaBanca sarà fondamentale per strappare i due punti, ma l’assistente allenatore Humberto Manzo sa che la squadra potrà fare affidamento sul talento di Desonta Bradford, decisivo contro Rimini nel rimettere in piedi il match nei minuti finali.
Le parole di Salieri ai microfoni di Radio Sound
Il focus su Milano
Dopo l’uscita al primo turno ai playoffs della passata stagione per mano della Tezenis Verona, sulla panchina dell’Urania è approdato il giovane coach Marco Cardani, formatosi nei settori giovanili di Olimpia Milano e arrivato dopo un’ottima esperienza in B con la Pielle Livorno. Il giovane allenatore classe 1989 potrà fare affidamento su due importanti conferme nel backcourt milanese, quelle di Andrea Amato e Giddy Potts. Il primo, ormai veterano della categoria, questo gennaio ha sconcertato i fan della pallacanestro sfornando una prestazione da 41 punti e 15 rimbalzi contro Agrigento, mentre l’americano è da ormai tre anni la principale arma offensiva dei Wildcats.
In posizione di ala piccola la società ha deciso di investire per un deciso upgrade puntando su Alessandro Gentile, fuoriclasse di ritorno in A2 dopo la parentesi a Scafati. Anche in posizione quattro l’Assigeco dovrà affrontare un volto nuovo, con l’arrivo di Gianmarco Leggio da Ruvo di Puglia, mentre sotto canestro giocherà l’esperto americano Ike Udanoh, dalla blasonata carriera nelle maggiori serie europee. In uscita dalla panchina daranno il loro contributo Matteo Cavallero, ala classe 2003 di grande prospettiva, e due esterni ex-Assigeco: Luca Cesana, bandiera ed ex-capitano biancorossoblu e Lorenzo Maspero, passato a Casalpusterlengo durante le giovanili. A dare il cambio a Udanoh ci sarà Giordano Pagani, che coach Cardani ha già allenato a Livorno la passata stagione, mentre a completare il roster vedremo i giovani Theo Anchisi e Samuele Solimeno.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.