Notizie

Serie A2 – Filoni prima di Assigeco-Fortitudo Bologna: “Servirà tanta aggressività” – AUDIO

La trasferta di Forlì non ha permesso all’UCC Assigeco Piacenza di tornare alla vittoria ma ha dato segnali incoraggianti, in quanto i biancorossoblu se la sono giocata ad armi pari contro una squadra di alto livello per tre quarti abbondanti, tolto il blackout di inizio quarto periodo che sull’economia della partita è costato carissimo. Archiviato l’incontro romagnolo per i ragazzi di coach Manzo è tempo di pensare al primo di due match consecutivi tra le mura di casa del PalaBanca, quando sabato 7 dicembre alle ore 18:00 affronteranno un cliente ostico come la Fortitudo Bologna. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma il coach argentino crede che, limando alcuni dettagli e partendo dalle indicazioni positive viste nell’ultima partita, i risultati positivi arriveranno.

Le parole di Filoni a Radio Sound

LEGGI ANCHE: Serie A2 – Il blackout offensivo di inizio quarto periodo è letale: l’Assigeco si arrende a Forlì

Il focus sulla Fortitudo

Reduce da una grandissima stagione culminata con il raggiungimento della finale per la promozione in Serie A persa contro Trapani, superpotenza dello scorso campionato, la Fortitudo Bologna ha confermato le proprie ambizioni allestendo un roster profondo e colmo di talento, che gli ha permesso di portare a casa il primo trofeo della stagione con la vittoria della Supercoppa nella Final Four di Livorno. Tuttavia rispetto a qualche mese fa la situazione è leggermente cambiata, con l’esonero di coach Devis Cagnardi che ha aperto le porte al ritorno di coach Attilio Caja, sulla panchina bolognese nella passata stagione e che ha subito dato uno slancio importante con tre vittorie consecutive, e il grave infortunio al ginocchio occorso al playmaker Gherardo Sabatini, storica bandiera dell’Assigeco, che presumibilmente ha messo fine alla sua stagione.

L’organico comunque rimane di altissimo livello, con uno starting five composto dai veterani Matteo Fantinelli, Riccardo Bolpin e Fabio Mian, insieme alle twin towers a stelle e strisce Kenny Gabriel, reduce da diversi anni in Serie A con Brescia, e Deshawn Freeman, confermato dalla passata stagione. Dalla panchina come cambio degli esterni escono il giovane Nicola Giordano, Alessandro Panni e un altro storico volto della pallacanestro italiana come Pietro Aradori, altro ex di serata e in ripresa da un infortunio, mentre a dare il cambio ai lunghi titolari saranno Leonardo Battistini e il classe 2002 Leo Menalo, l’anno scorso vincitore del campionato di A2 con la maglia di Trieste.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa