Serie A2 – Esame dall’alto coefficiente di difficoltà per l’Assigeco: al PalaBanca arriva Cantù – AUDIO

assigeco piacenza

La trasferta di Livorno non ha permesso all’UCC Assigeco Piacenza di trovare il quarto successo di questa stagione, con i biancorossoblu che di fatto hanno pagato un parziale di 19-10 nel secondo quarto che poi non sono più riusciti a recuperare. Qualche giorno fa è arrivato comunque un regalo di Natale sotto l’albero, con la firma fino alla fine della stagione della guardia statunitense Derrick Marks per provare a risollevare le sorti di un’annata che vede la società ancora all’ultimo posto in classifica.

Per la diciottesima giornata di campionato, penultima d’andata, l’Assigeco è attesa da una sfida casalinga dall’elevato coefficiente di difficoltà: sabato 28 dicembre al PalaBanca alle ore 18:00 andrà infatti in scena il match contro l’Acqua San Bernardo Cantù, una delle corazzate di questa lega. Non sarà una sfida facile, ma coach Humberto Manzo è sicuro che con il giusto atteggiamento e con la massima concentrazione la sua squadra se la possa giocare alla pari con chiunque.

Il focus su Cantù

Al quarto tentativo di risalire in Serie A dopo la dolorosa retrocessione nella stagione 2020/2021, l’Acqua San Bernardo Cantù sta confermando le aspettative di inizio stagione, che la vedevano come una della favorite alla promozione diretta, viaggiando ai piani alti della classifica nonostante un paio di scivoloni che hanno portato il proprio record a 12 vittorie e 5 sconfitte in questa prima metà di campionato.

Coach Nicola Brienza, canturino doc e tornato a sedersi sulla panchina biancoblu a distanza di cinque anni, può contare su un organico da capogiro e dominante per la categoria: in cabina di regia troviamo Andrea De Nicolao, storica bandiera della Reyer Venezia, che va a condividere il backcourt insieme alla guardia a stelle e strisce Tyrus McGee, un giocatore il cui curriculum parla per sé, e l’ex di serata Matteo Piccoli, specialista difensivo del roster. Il reparto lunghi è invece composto da Grant Basile, che avendo esordito con la nazionale azzurra lo scorso novembre può ora giocare da italiano, e il pivot di 212cm Luca Possamai.

Anche le armi in uscita dalla panchina sono parecchie e letali: a cambiare gli esterni ci sono il playmaker Fabio Valentini, il tiratore Jonas Riisma e l’ex Olimpia Milano e Reyer Venezia Riccardo Moraschini, mentre a far rifiatare i lunghi titolari saranno due cambi di lusso: capitan Filippo Baldi Rossi e il pivot americano Dustin Hogue, l’anno scorso a Rieti ma con un passato importante in massima categoria a Trento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank