L’ultimo appuntamento dell’edizione 2024 delle Serate letterarie Giana Anguissola è in programma a Travo giovedì 19 settembre. Ospite della rassegna sarà il giornalista e scrittore piacentino Mauro Molinaroli, che presenterà il libro “Storie di sport. Campioni e protagonisti piacentini dal Novecento a oggi” (Edizioni MM).
Nelle 272 pagine del poderoso volume Molinaroli ripercorre cento anni di sport piacentino, dal 1920 al 2020, attraverso 63 ritratti di campioni e campionesse in varie discipline sportive. Uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia dello sport, oltre che nella memoria dei piacentini. Da Pino Dordoni a Sandro Puppo, dai mitici Gazzosini a Rodolfo Betta, il primo piacentino che prese parte al Tour de France. E poi, Paola Scotti, prima campionessa italiana di ciclismo femminile nel 1962, Ippolito Sanfratello, Giordano Maioli, Bruno Polidoro, Giuseppina Bersani, Saba Amendolara e diversi biancorossi che hanno fatto la storia del Piacenza come Carlo Girometta, olimpionico nel 1936 insieme a Sandro Puppo e a Tino Molina, tecnico che portò il Piacenza in serie B nel 1969. Ma anche i “Papaveri” e Dario Seratoni, Titta Rota e Gigi Cagni, e i grandi protagonisti della serie A. E ancora, pugili o ciclisti del valore di Giorgia Bronzini e Giancarlo Perini.
Cento anni di storie, di emozioni, di successi e di sconfitte. Ma soprattutto, un secolo di vite vissute, in cui il ricordo, la storia e la memoria si fondono in una narrazione autentica e profondamente sincera. «Sono scelte di cuore e di passione – spiega Molinaroli – di sportivi destinati a far parte di un ideale Pantheon di uomini illustri grazie alle loro imprese e alle loro fatiche».
Insieme all’autore interverranno Alessandro Bossalini, già campione italiano di Spada e attualmente membro dello staff tecnico della Nazionale, Giancarlo Perini, eroe del Tour de France, cui ha partecipato per ben dieci volte, e uno dei ciclisti più noti a livello nazionale nei primi anni Duemila e Claudia Salvarani, più volte campionessa italiana degli 800 metri di Atletica leggera.
La serata sarà anche l’occasione per consegnare un attestato di merito ad alcune giovani atlete di Travo che si sono distinte in diverse discipline sportive. «Vogliamo complimentarci con loro per la passione e l’impegno con cui si dedicano all’attività sportiva, spiega la sindaca di Travo Roberta Valla. Siamo orgogliosi di queste ragazze e speriamo che il loro esempio possa essere di ispirazione per altri giovani».
L’appuntamento è alle ore 21 a Travo nella sala comunale all’interno del Castello Anguissola. L’ingresso è gratuito. Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…
Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…