Eventi a Piacenza

Serate letterarie Giana Anguissola di Travo, eventi il 6 e 7 agosto

Un tributo a Fellini per i 100 anni dalla sua nascita e una serata di musica e mitologia alla scoperta dei misteri delle piante officinali. Questa settimana proseguono con un doppio appuntamento le Serate letterarie Giana Anguissola di Travo, che si tengono a partire dalle ore 21.15 nella piazzetta dell’Asilo di via Borgo Est, sotto la suggestiva torre che fu la residenza estiva della scrittrice Giana Anguissola.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO – 100 DI QUESTI FELLINI con Enzo Latronico

Giovedì è in programma la serata dedicata al cinema con “100 di questi Fellini – L’altro Fellini”, proposta e condotta dal giornalista e sceneggiatore Enzo Latronico che presenterà il personaggio, le interviste e le opinioni del grande regista vissuto sempre in bilico fra il cinema e l’arte clownesca.

«Si partirà con la proiezione di alcuni spezzoni d’interviste e opinioni cinematografiche del grande maestro di origine riminese – spiega Latronico -, dopodiché esploreremo gli aspetti più curiosi del doppiaggio cinematografico dei suoi film, sotto la guida del libro Federico Fellini e il doppiaggio dello storico del doppiaggio Gerardo Di Cola». Tra gli argomenti più gustosi presenti nel menù della serata, anche una riflessione sulla poetica del regista, il suo rapporto con Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, l’amicizia, i primi fallimenti e il successo. Il tutto per offrire un punto di vista insolito sulla straordinaria vita cinematografica del grande regista, nell’anno del centesimo anniversario della sua nascita.

VENERDÌ 7 AGOSTO – Le MANI DEGLI DEI con Erika Maderna

Venerdì 7 agosto, protagonista della serata sarà la scrittrice, traduttrice e insegnante Erika Maderna. Appassionata studiosa di mitologia greca e del tema della cosmesi nelle antiche civiltà del Mediterraneo, Maderna presenterà al pubblico della serata travese il suo libro Le mani degli deiMitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco, edito da Aboca nel 2017.

Nel corso della serata, cultura antica e curiosità contemporanee dialogheranno coi contrappunti musicali eseguiti dall’ensemble strumentale “Le rose e le viole”, diretto da Maddalena Scagnelli. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

47 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

56 minuti fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

1 ora fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

7 ore fa