Serate letterarie Giana Anguissola 2023 al via il 22 giugno. Sarà il suggestivo teatro organico ai piedi della pietra Perduca a ospitare l’evento inaugurale dell’edizione 2023 delle Serate letterarie Giana Anguissola di Travo, che prendono il via giovedì 22 giugno con l’antropologa Anna Rizzo e il suo I paesi invisibili (Il Saggiatore, 2022).
Dopo questo primo incontro, gli appuntamenti si svolgeranno nella piazzetta dell’asilo di Travo, sotto la torre del castello in cui la scrittrice Giana Anguissola visse e lavorò a lungo.
Un programma molto ricco, che include diverse presentazioni di libri, ma anche concerti e spettacoli e che si concluderà ai primi di settembre con la premiazione dei vincitori della XIV edizione del Concorso di letteratura inedita per ragazzi, sempre intitolato alla Anguissola.
Sono molti gli autori e le autrici che si avvicenderanno sul palco delle Serate letterarie di Travo per presentare i loro ultimi lavori: ricordiamo, tra gli altri, Sandra Bonzi, Valerio Varesi, Alessandra Selmi, Gian Marco Griffi e Gabriella Genisi, autrice dei romanzi che hanno ispirato la serie TV Le indagini di Lolita Lobosco.
Un gradito ritorno è quello del maestro Marco Beretta, che porterà a Travo il melologo per voce recitante e pianoforte Questo matrimonio non s’ha da fare, ispirato al capolavoro di Alessandro Manzoni nel 150esimo anniversario della morte. A dare voce alle pagine de I Promessi Sposi sarà il noto attore Ettore Bassi, accompagnato al piano dalle musiche originali di Beretta, con la regia di Alberto Oliva.
Presenza fissa dell’estate culturale di Travo è anche Maddalena Scagnelli, direttrice artistica di Appennino Festival, che quest’anno presenterà lo spettacolo Leuca della cantautrice e polistrumentista Rachele Andreoli fresca vincitrice del Premio nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale come miglior album 2022 e del Premio Giovani.
L’adattamento teatrale de Il romanzo di molta gente di Carolina Migli e il documentario inedito di Roberto Dassoni Giana Anguissola nei ricordi dei travesi, che ricostruisce la permanenza della scrittrice in Valtrebbia a partire dai ricordi delle persone che la conobbero e la frequentarono.
Venerdì 1° settembre si svolgerà al pomeriggio la lettura dell’albo illustrato Quando ho perso la testa e il laboratorio con l’autrice Matilde Tacchini, mentre alla sera andrà in scena lo spettacolo gioco La storia continua di Coquelìcoteatro.
Il programma completo è disponibile sul sito www.gianaanguissolatravo.it .
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…
Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…