Eventi a Piacenza

“Senti, Bellezza, Balliamo!”, performance alla Galleria d’Arte Biffi il 16 maggio

Martedì 16 maggio alle ore 11.00 presso la Galleria d’Arte Biffi, in via Chiapponi 39, si svolgerà l’evento dal titolo “Senti, Bellezza, Balliamo!”. L’evento si dividerà in due momenti: alle ore 11.00 la performance della classe 1 B della scuola secondaria di primo grado Dante-Carducci, sede Carducci, e alle ore 12.00 andrà in onda live, direttamente dalla Galleria Biffi, una puntata di Pc Radio Cult con l’intervista all’artista Alessandro Vasapolli e ai ragazzi della classe 1 B.

La performance si inserisce tra le attività ricomprese all’interno del Progetto di Promozione del Benessere a Scuola: coprogettazione del Comune di Piacenza e della Cooperativa Sociale Coopselios le cui azioni sono volte alla prevenzione del disagio scolastico e per una educazione relazionale ed emotiva condivisa. Le attività del progetto sono coordinate dalla Dott.ssa Claudia Molinaroli e prevedono la collaborazione di diversi partner e specialisti come, in questo caso, Ottavia Marenghi, responsabile della Scuola Danza Petit Pas, che insieme alle insegnanti Tagliaferri e Tortora hanno lavorato con i ragazzi della classe 1 B e creato la performance. Il progetto che coinvolge tutti gli alunni e gli insegnati delle scuole del primo ciclo della Città di Piacenza gode della supervisione scientifica dell’Università Cattolica nella figura del prof.re Pierpaolo Triani.

La classe 1 B è riuscita a progettare insieme il percorso, entrando con creatività nel focus della proposta educativa. Questo ha reso possibile far sì che tutti gli studenti e le studentesse si esprimessero “attraverso un dialogo musica-corpo-parole”, che li rappresentasse in modo semplice, spontaneo, originale, ma al contempo profondo.

“Senti, Bellezza, Balliamo!”, performance alla Galleria d’Arte Biffi il 16 maggio

La coordinazione motoria del singolo è coincisa con quella del gruppo e anche attraverso tale esperienza è stata posta in primo piano la categoria della Bellezza come elemento presente nella vita di tutti, sia in forma visibile sia invisibile.
Natura- Amicizia-Interiorità sono state le idee principali attorno alle quali si è operata la scelta del brano musicale: un unico frammento che per melodia, ritmo e orchestrazione potesse definire la scansione temporale e simbolica del movimento.

Essere classe creativa insieme era l’obiettivo fondamentale ed è stato raggiunto: pochi minuti di espressività mettono alla ribalta un “giovane mondo” che trova nello Spazio Bello di una Galleria d’arte, il giusto luogo in cui stare bene.
Nel dettaglio si è definita la scelta di realizzare la performance presso la Galleria d’Arte Biffi perché proprio in questo mese ospita la mostra “Dance Notes” di Alessandro Vasapolli, espressione artistica di Bellezza e Movimento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

53 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

1 ora fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

1 ora fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

7 ore fa