Seminario sull’orientamento scolastico dal punto di vista pedagogico e fenomenologico. Sono previsti due appuntamenti con la Casa del Fanciullo il 16 e 23 novembre. In particolare sabato 16 novembre il Seminario interesserà Piacenza. Borgonovo invece sarà protagonista il 23 novembre.
Mappa dei servizi
Si tratta di una mappa dei servizi dedicata a insegnanti, educatori, giovani e famiglie. Nello specifico per accompagnarli verso una scelta consapevole. Inoltre un momento importante per valorizzare la scuola come luogo di apprendimento e parte della comunità educante.
Gli appuntamenti
A Piacenza, Sabato 16 novembre dalle 9 alle 13. Presso la sede di SVEP in via Capra 14.
A Borgonovo Sabato 23 novembre dalle 9 alle 13. Presso la sede ENDO-FAP in via Sarmato 14.
Seminario sull’orientamento scolastico
Il seminario tratterà la tematica dell’orientamento scolastico. In particolare
dal punto di vista pedagogico e fenomenologico. Con gli obiettivi di sensibilizzare a una cultura dell’orientamento condivisa. Presentando la mappa dei servizi che sul territorio si occupano di accompagnare i giovani e le famiglie a una scelta consapevole. Inoltre valorizzando la Scuola come luogo di apprendimento e rafforzamento delle competenze trasversali, risignificandola come parte della comunità educante.
Il seminario è aperto a varie categorie. In particolare a genitori, insegnanti, professori, educatori e operatori del terzo settore.
Relatori
D.ssa Antonella Arioli
Docente di Pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza e di Pedagogia Generale. Presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
D.ssa Paola Versari
Psicoterapeuta, Vicepresidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF). Docente presso la Pontificia Università di Scienze della Formazione Auxilium di Roma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.