L’associazione culturale “Il Cavaliere Blu” propone un viaggio alla scoperta delle avanguardie storiche, nell’intreccio tra pittura, architettura e letteratura. Nel corso verranno affrontati: l’Espressionismo, il Futurismo, il Dadaismo e il Surrealismo. Il seminario prevede 4 incontri, della durata di 75 minuti ciascuno, sempre alle ore 18.30 de seguenti giovedì: 11 e 18 marzo; 1° e 8 aprile 2021.Alessandro Malinverni, Carlo Mambriani e Juri Giordani presenteranno i principali protagonisti di questi movimenti in grado di cambiare per sempre il corso del Novecento artistico e letterario.
La prima lezione verterà sull’Espressionismo francese, tedesco e austriaco. “Nelle sue diverse declinazioni” dice Malinverni “questo movimento presenta alcune caratteristiche comuni, sia sul piano stilistico, come la composizione semplificata, l’alterazione della prospettiva, la deformazione delle figure e il forte contrasto cromatico, sia sul piano contenutistico, come la presa di distanza dai valori della società borghese. Sarà interessante vedere come la pittura, l’architettura e la letteratura abbiano saputo dialogare tra loro. Non dimenticheremo il ruolo importante delle donne” conclude Malinverni “che con l’inizio del Novecento poterono dare un apporto sempre più significativo in ambito artistico”.
Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Skype. Per ulteriori informazioni: ilcavaliereblu1903@libero.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Strada Provinciale n. 38 di San Protaso, limite massimo di velocità a 30 km/h Nel…
"Istituire la figura di un Garante per la terza età". Lo chiede in un'interrogazione comunale…
Nuovo Codice della strada, Paolo Giovannini: “A un mese dal via c'è maggior attenzione sulle…
"Nel confronto, tutto interno alla maggioranza, fra la cosiddetta “fronda ambientalista” e il Sindaco con…
Ieri pomeriggio, 14 gennaio 2025, si sono svolte, coordinate dalla Prefettura, presso un appartamento sito…
Il girone di ritorno non è iniziato col piede giusto per l’Assigeco Piacenza, e la…