Cronaca Piacenza

Semifinale Francia-Marocco: nelle zone pubbliche vietati cibo e bevande in contenitori di vetro e lattine. Appello della giunta: “Evitare botti e petardi”

Sarà in vigore dalle ore 12 di mercoledì 14 dicembre, sino alle 7 del mattino successivo, l’ordinanza comunale contingibile e urgente che, in concomitanza con la semifinale dei Campionati mondiali di calcio tra Marocco e Francia, ha l’obiettivo di regolamentare eventuali assembramenti, prevenendo situazioni che possano mettere a rischio l’incolumità delle persone.

Le limitazioni stabilite riguardano le seguenti aree del territorio urbano: dal civico 1 al civico 25 di piazzale Marconi, piazzale Roma, via Abbadia, via Abbondanza, via Alberoni, il tratto di via Benedettine tra viale Abbadia e via Giordano Bruno, via Bracciforti, via Capra, via Crescio, via dei Mille, via Giarelli, via Guastafredda (da via san Corrado Confalonieri a vicolo San Paolo), via La Primogenita, via Madoli, via Mignone, via Neve, via Pantalini, via Pozzo, via Prati, via Roma (nel tratto da piazzale Roma a via Legnano), via San Corrado Confalonieri, via Sansone, via Tibini, via Torricella, via Trebbiola, via Valmagini, viale Il Piacentino, viale Sant’Ambrogio (dal civico 1 al civico 19), vicolo San Paolo, via Colombo (tra piazzale Roma e la rotatoria all’intersezione con via Manzoni e via Pennazzi), via Casseri, il tratto di via Scalabrini dal civico 62 a piazzale Roma e il tratto di viale Pubblico Passeggio compreso tra piazzale Roma e Stradone Farnese, includendo inoltre gli esercizi commerciali interni al complesso commerciale Borgo Faxhall, al civico 37 di piazzale Marconi.

Nelle zone e negli orari indicati si dispone il divieto, per tutti i cittadini, di detenere e consumare cibi e bevande in contenitori di vetro o lattine di qualunque genere, in spazi pubblici. Anche agli esercenti che gestiscono attività in sede fissa, ambulante o artigianali di produzione e vendita di beni alimentari, è fatto divieto assoluto di somministrazione, vendita e consumo di cibi e bevande in contenitori di vetro o lattine per asporto o nei dehors, sostituendo tali materiali con contenitori di carta o altra tipologia, preferibilmente biodegradabili o non inquinanti; è consentita, unicamente all’interno dei pubblici esercizi, la somministrazione in contenitori di vetro solo per il servizio ai tavoli e al bancone, fermo restando il divieto assoluto di asporto. In caso di violazione delle misure previste, la sanzione amministrativa ammonta a 500 euro (estinguibili con il pagamento in misura ridotta per un importo di 333,33 euro).

Vale invece su tutto il territorio comunale l’invito alla cittadinanza, esplicitato nell’ordinanza odierna, a non fare uso di materiale pirotecnico, evitando in particolare la cessione ai minori e, in ogni caso, il lancio di petardi, botti e simili in luoghi pubblici o nelle prospicienti aree private, dove possa sussistere il pericolo di conseguenti danni a cose e persone, a maggior ragione in contesti molto affollati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità su alcune strade provinciali, tutte le informazioni

Strada Provinciale n. 587R di Cortemaggiore, limite massimo di velocità a 50 km/h e contestuale…

32 minuti fa

Ausl, sciopero generale per l’intera giornata del primo maggio

L’Azienda Usl di Piacenza informa che è stato proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata…

1 ora fa

Frana lungo la Provinciale che costeggia la diga di Mignano, massi sulla carreggiata e tratto chiuso al traffico – AUDIO

Una frana si è verificata lungo la strada Provinciale 21 che collega Lugagnano a Morfasso,…

2 ore fa

Papa Francesco, il vescovo Cevolotto: “Arricchiti dalla testimonianza che ci ha consegnato fino alla fine” – VIDEO

Questa mattina abbiamo ricevuto la notizia della morte di Papa Francesco, è stata una notizia…

17 ore fa

Inizia la settimana della salute al femminile di Fondazione Onda e Ausl, gli appuntamenti gratuiti a Piacenza

Comincia da domani, a Piacenza, la settimana di eventi dedicati alla salute al femminile. L'Azienda Usl…

20 ore fa

E’ morto Papa Francesco, la Diocesi di Piacenza e Bobbio: “Momento di grande sofferenza, è stato testimone di speranza”

La diocesi di Piacenza-Bobbio si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di…

21 ore fa