Sono Francesco Lamon e Michele Scartezzini, coppia in maglia Acef, i primi leader della 23^ edizione della Sei Giorni delle Rose, prima gara post lockdown del calendario internazionale Uci pista.
I due azzurri hanno vinto la madison che ha chiuso la serata, battendo gli olandesi Jan Willem Van Schip e Yoeri Havik (Rossetti Market). Gli olandesi sono stati autori di un bell’attacco solitario nel finale che però non ha permesso loro di portarsi al comando.
La serata, aperta al pubblico, era dedicata alla memoria del dottor Tino Testa, medico scomparso tre mesi fa, da sempre al servizio della 6 Giorni delle Rose e parte dello staff medico del Velodromo di Fiorenzuola. A lui era intitolato il trofeo della corsa a punti di classe 1 Uci che ha aperto la serata, conclusa con un podio di altissimo livello internazionale. A vincere è stato il francese Benjamin Thomas (due volte campione del mondo), davanti allo svizzero Thery Schir e Van Schip. L’olandese, campione del mondo della corsa a punti nel 2019, è alla prima partecipazione alla gara di Fiorenzuola.
Per quanto riguarda la gara a coppie, ad aprirla è stato il giro lanciato, vinto da Stefano Moro e Davide Plebani (Rosti), con il tempo di 20.827, davanti proprio a Lamon e Scartezzini. Questi ultimi sono poi andati a conquistarsi la madison con un’ottima prestazione, collezionando 21 punti, sei in più della coppia olandese e di Plebani-Moro.
Domani il programma inizierà alla 18 con le prove di qualificazione dello scratch maschile di classe 1 Uci, con la finale prevista alle 20.45.
L’accesso all’impianto è possibile anche al pubblico, nel rispetto delle norme vigenti, con l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale e indossare la mascherina all’interno del Velodromo. Chi intende seguire le gare della 6 Giorni dal vivo dovrà anche compilare il modulo di autocertificazione Covid-19, che si consiglia di scaricare dal sito www.fiorenzuolatrack (nella sezione 6 Giorni delle Rose) al fine di velocizzare le operazioni all’ingresso.
L’ultima serata (martedì 4 agosto) si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica.
La gara viene trasmessa in live streaming tutte le sere dalle 20,45. E’ possibile seguirla su diversi canali online, fra cui la pagina Facebook ufficiale della 6 Giorni delle Rose.
I link per seguire lo streaming sono disponibili sul sito www.fiorenzuolatrack.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…