Scuola, Zavattoni di Cgil Piacenza: “Ancora molte carenze di direttori amministrativi e docenti di sostegno, un disastro” – AUDIO

Scuola, Giovanni Zavattoni di Cgil Piacenza: “Ancora molte carenze di direttori amministrativi e docenti di sostegno, un disastro”. Lo ha detto il Segretario Provinciale Flc Cgil a Radio Sound.

Anche nelle scuole di Piacenza e provincia rimangono dei nodi da risolvere per le carenze di organico che continuano a registrarsi anche a tre settimane dal via delle lezioni.

Abbiamo ancora molte scuolespiega Zavattoniin cui manca la figura del Direttore di Servizi Generali Amministrativi, quindi tutta la parte di contabilità scoperta. Nel nostro territorio ne mancano 4 e sono tanti. Inoltre abbiamo dei tagli ancora sul personale ATA, una situazione che naturalmente non garantisce la sicurezza, la pulizia e la sorveglianza all’interno dei nostri istituti. Mancano anche tanti docenti di sostegno che devono essere nominati. Un bel disastro!

C’è il problema delle supplenze 

Quest’anno abbiamo i posti accantonati inattesa perché i concorsi PNRR non sono ancora terminati. A Piacenza abbiamo più di 100 cattedre congelate che vedranno il cambio di docente, probabilmente a quadrimestre terminato

La Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per l’utilizzo abusivo e reiterato di contratti a tempo determinato e per le condizioni di lavoro discriminatorie previste nel nostro sistema scolastico. Secondo la Commissione, l’Italia non ha disposto norme necessarie per vietare la disparità di condizioni di lavoro e il ricorso abusivo a contratti a tempo determinato successivi.

Precariato

L’Europa commenta Zavattoni – chiedeva delle soluzioni rapide ed efficaci che non ha trovato. C’è un abuso ancora ad oggi dei contratti a tempo determinato e anche condizioni di lavoro discriminatorie. In particolare i precari non vedono mai un aumento del proprio stipendio perché rimangono sempre nella stessa fascia, quella iniziale”. 

Scuola, Zavattoni di Cgil Piacenza: “Ancora molte carenze, mancano docenti di sostegno”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank