Scuola partenza in salita, nuova gestione dei casi di positività. Paola Votto (Cisl): “Ulteriore complicazione per gli istituti” – AUDIO

Scuola, nuova gestione dei casi di positività. Paola Votto (Cisl): “Ulteriore complicazione per gli istituti”. A dirlo è il Segretario Generale Cisl scuola Piacenza.

Sono arrivati questi provvedimenti, ma come sempre il problema è che le scuole non sono accompagnate da un tracciamento che abbia tempi veloci. In particolare che consenta una comunicazione veloce agli istituti e da quel momento la partenza di tutti i provvedimenti, quindi c’è una grossa difficoltà. Le scuole che hanno ripreso venerdì, non sono tante perché la maggior parte inizierà lunedì 10 gennaio, hanno registrato molte assenze, anche di docenti e personale scolastico“.

Scuola, nuova gestione dei casi di positività. Paola Votto (Cisl): “Ulteriore complicazione per gli istituti” – AUDIO INTERVISTA

Dopo l’uscita dell’ultimo Decreto Legge sono cambiate le norme per sospensioni e quarantene. Per la Scuola dell’infanzia, già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni. 

Nella scuola primaria (elementare) con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni. In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.

Nella Scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici etc etc) fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

7 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

9 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

14 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

14 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

14 ore fa