Attualità

Lavori di riqualificazione, la scuola dell’infanzia di Nibbiano trova “casa” a Pecorara

“Una soluzione efficace ed efficiente, un servizio che non impatta sulle famiglie e che soddisfa appieno le esigenze dei bambini e del personale, ospitati per un periodo temporaneo in una struttura moderna ed accogliente”. Così il Sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini commenta il trasferimento dei bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia di Nibbiano, la cui abituale sede sarà interessata dai lavori di adeguamento funzionale, nell’edificio della scuola di Pecorara, che il primo cittadino ha visitato insieme all’Assessore Giovanni Dotti.

“Ogni mattina – spiega il primo cittadino – i bambini vengono accolti presso l’edificio di Piazza Combattenti a Nibbiano dalle 8.30, con un servizio gratuito di pre-accoglienza già dalle ore 8. Da qui vengono trasferiti, in autobus sempre gratuito, presso la scuola primaria di Pecorara, un edificio purtroppo non utilizzato per carenza di studenti, ma che abbiamo riqualificato da pochi anni, rendendolo moderno ed accogliente. Qui, ai bambini viene servito il pranzo preparato dai gestori del servizio mensa della comunità alloggio di Pecorara e da qui gli stessi vengono riportati a Nibbiano entro le 16.30”.

Una soluzione temporanea

La soluzione trovata dall’Amministrazione comunale è come detto temporanea fino alla conclusione dei lavori che saranno realizzati sull’edificio di Nibbiano, grazie a un progetto presentato dal Comune che ha ottenuto un finanziamento di oltre 700 mila euro con fondi PNRR. “La scuola di Nibbiano – continua Albertini – sarà interessata da lavori di adeguamento degli spazi interni volti alla realizzazione di una nuova sezione di asilo nido, interventi di rifacimento del manto di copertura e per il superamento delle barriere architettoniche, oltre che di efficientamento energetico, con nuovi impianti elettrici e di riscaldamento. Al termine avremo un edificio ancora più moderno e sicuro, capace di accogliere al meglio i nostri bambini”.

La visita alla scuola di Pecorara ha permesso al Sindaco Albertini e all’Assessore Dotti di verificare la sistemazione della ventina di bambini della scuola dell’infanzia e di confrontarsi con le educatrici sulle esigenze e le richieste, registrando comunque una generale soddisfazione per la soluzione temporanea adottata.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

2 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

5 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

6 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

6 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

7 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

7 ore fa