Attualità

Docenti e personale scolastico diventano volontari, la scuola materna Dante entra in Avis

Le insegnanti ed il personale scolastico della scuola d’Infanzia “Dante” entrano a far parte della grande famiglia dei donatori di sangue di Avis Comunale di Piacenza. La collaborazione tra l’associazione cittadina e la scuola materna è iniziata quando a causa dell’emergenza sanitaria COVID 19, si è resa necessaria una struttura di copertura che consentisse ai bambini di percorrere il passaggio dalla scuola ad una struttura distaccata, al riparo dalla pioggia d’inverno e dal sole d’estate.

La grande nevicata dello scorso dicembre aveva distrutto la struttura composta da una serie di gazebo donati da Avis Comunale ma i volontari e le insegnanti non si sono persi d’animo, la ricostruzione era indispensabile. Grazie all’ azienda Tualba S.r.l., che ha finanziato l’intervento, e grazie alla disponibilità dei volontari la struttura è stata ricostruita per la gioia dei bambini e personale scolastico.

Una collaborazione che ha coinvolto tutto il corpo insegnanti ed i piccoli alunni in progetti di sensibilizzazione al senso del dono, dell’aiuto verso il prossimo, dell’integrazione, perché la scuola è il bacino per preparare i giovani al loro futuro e Avis porta il suo contributo di volontariato e di educazione alla cittadinanza attiva.

Le insegnanti ed il personale scolastico hanno dato per primi l’esempio recandosi al centro trasfusionale per la visita di idoneità, indispensabile per diventare donatore, ed alcune hanno già fatto la loro prima donazione.

“Una bellissima collaborazione che sta dando i primi frutti con la risposta del personale della scuola” dichiara il Presidente Giovanni Villa, “ma i messaggi e gli esempi che ricevono i piccoli alunni dai loro docenti sono un insegnamento per la loro crescita futura”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

10 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

12 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

13 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

16 ore fa