Scuola Genitori di Piacenza, il 5 maggio è previsto l’incontro “Preadolescenti in difficoltà”.
Come trovare le mosse giuste per aiutare i ragazzi e le ragazze? Lo spiega la pedagogista Emanuela Cusimano venerdì 5 maggio alle 20.45 presso la Scuola Dante- Carducci in via Piatti 9. Si tratta del terzo incontro della Scuola Genitori di Piacenza a ingresso libero e gratuito.
Info: scuola.genitori@cppp.it
Quando si parla di Preadolescenti – spiega la pedagogista Emanuela Cusimano – si intende un’età di mezzo tra l’infanzia e l’adolescenza. In pochi si interessano di questa età che va dagli 11 ai 14 anni e quindi a noi piace dare un supporto in più ai genitori. E’ un momento di cambiamento importante. Non ci ritroviamo più ad avere i nostri bambini a casa, ma dei ragazzi che stanno crescendo e cambiando.
L’ambiente che circonda i giovani e le scelte dei genitori. Ad esempio quanto li riteniamo autonomi? Ci sembrano tanto grandi, ma forse eravamo più autonomi noi 20 anni fa e meno coccolati dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Non bisogna più trattarli da bambini dandogli, volta per volta, delle responsabilità. Il tutto però tenendo conto che il loro cervello è ancora immaturo, quindi bisogna capire come muoversi.
La tredicesima edizione del progetto “Scuola Genitori di Piacenza” prosegue con un incontro dedicato alla preadolescenza. Con Emanuela Cusimano, pedagogista e formatrice CPP, venerdì 5 maggio alle 20.45 presso Scuola Secondaria Primo Grado Dante Carducci, Via Camillo Piatti 9.
La preadolescenza è una fase in balia del cambiamento, delle emozioni, della voglia di autonomia e del desiderio di allontanarsi dagli adulti, provando a costruire la propria identità.
L’obiettivo è capire insieme cosa può essere utile a genitori e insegnanti per attraversare questo periodo, facendo le mosse giuste. L’evento è gratuito e aperto a tutti, genitori, insegnanti e educatori.
Nella città di Piacenza il progetto “Scuola Genitori” è attivo dal 2011 con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’obiettivo del progetto Scuola Genitori è di fornire ai genitori gli strumenti necessari e le indicazioni pedagogiche per gestire al meglio le fasi della crescita dei figli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…